Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento mosto in casa
#1

Ciao a tutti,
fino ad oggi ho sempre raffreddato il mosto immergendo la pentola con circa 15 litri di mosto a 100° nella vasca da bagno con acqua fredda e ghiaccio/siberini, ma vorrei passare ad un metodo più "tecnico" e rapido.
Il problema è che devo attuarlo in casa, quindi non ho tubi dell'acqua ma solo rubinetti, cosa mi consigliereste? Serpentina? Rame o acciaio? Piastre? Oppure rimango con la vasca e via?

Grazie mille!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#2

Serpentina se non hai il rubinetto sulla pentola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Cambiare o no dipende se vuoi spendere o no...
I tubi ti servono sia per la serpentina che per le piastre

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Scambiatore visto che devi spendere ti conviene
Cita messaggio
#5

Scambiatore, dovrebbe mettere il rubinetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non ha senso lo scambiatore per raffreddare 15 litri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(14-10-2014, 11:14 )Paul Ha scritto:  Non ha senso lo scambiatore per raffreddare 15 litri

Nella vasca da bagno sprechi molta acqua per nulla, io ho inserito la pentola di boil ( 38 litri, alluminio) in un mastello ( enologia ) poco piu' grande, facendo il foro di scarico di modo che l'acqua alimentata con una canna arrivi a pochi cm sotto al bordo pentola. Nella fase finale metto i siberini nell'intercapedine, se hai troppa acqua non hanno effetto
Lo scambio e' efficiente dato che la superficie della pentola a contatto con l'acqua e' simile a quella di uno scambiatore e non hai altro da lavare che non la sola pentola, nemmeno da sanificare.
Cita messaggio
#8

Se 15 litri sono anche il prodotto finale allora continua con la vasca.
Se i litri totali sono più di 20 poichè usi la tecnica late addiction allora prepara (un paio di giorni prima) 5-6-7-8-10 lt di ghiaccio dentro i contenitori alimentari che verserai nel tuo fermentatore insieme al mosto molto caldo...les jeux son presque fait e tout est très rapide!!!

15 di mosto + 8 di ghiaccio = 23lt totale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Io sono passato al metodo di 8gazza l'anno scorso....spettacolare....tempi rapidissimi e ultra efficace. Prima usavo la serpentina in rame
Cita messaggio
#10

Che dici...ci metto il copyright!!!
Insieme ovviamente a "Calcolo degli zuccheri"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)