Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons india pale ale
#71

light o al massimo amber, si

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#72

Io ci metterò l'amber nel prossimo e ultimo kit che sarà proprio una IPA però della Brewmaker
Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#73

ho preso l'amber infatti e l' IPA GOLD della muntons, giusto un 0,5 kg di estratto, non portera' la birra a 6 gradi ma avra' un po piu' di corpo...non vedo l'ora di farla partire =). Maturazione? 3 mesi?
Cita messaggio
#74

3 mesi direi che va bene per la ipa, si Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#75

4 mesi ideali

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#76

(18-09-2013, 09:28 )toscanos Ha scritto:  4 mesi ideali

Quoto Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#77

in 4 mesi un eventuale DH termina il suo benevolo effetto o perdura ancora qualcosa? qual'è il tempo/compromesso ottimale tra maturazione e conservazione dell'aroma del DH?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#78

Secondo la mia esperienza, quindi ben poca, ho notato che più il tempo passa più si attenua l'aroma e il profumo.
Per esempio sulla Tarwebier ho notato un effetto strano, dopo tre mesi il profumo e l'aroma era stupendo ma la birra non era ancora pronta, dopo quattro mesi l'aroma e il profumo era molto scemato però la birra era ottima.
Io penso che per essere buona comunque devi aspettare un pò di più a discapito del profumo, in fondo una birra non è solo profumo, ma anche corpo, e poi in DH non si pretendere tanto, a forse più senso quando lo usi in concomitanza con la bollitura dei luppoli Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#79

Concordo in pieno con BECCABY, per la maturazione! Alcune birre per essere al top, hanno bisogno di tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#80

(19-09-2013, 12:32 )Beccaby Ha scritto:  Secondo la mia esperienza, quindi ben poca, ho notato che più il tempo passa più si attenua l'aroma e il profumo.
Per esempio sulla Tarwebier ho notato un effetto strano, dopo tre mesi il profumo e l'aroma era stupendo ma la birra non era ancora pronta, dopo quattro mesi l'aroma e il profumo era molto scemato però la birra era ottima.
Io penso che per essere buona comunque devi aspettare un pò di più a discapito del profumo, in fondo una birra non è solo profumo, ma anche corpo, e poi in DH non si pretendere tanto, a forse più senso quando lo usi in concomitanza con la bollitura dei luppoli Wink

Birra02

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)