Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda birra consigli su una rossa ?
#61

(03-09-2013, 08:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È normale, anche per la temperatura, essendo abbastanza alta, crea quella " violenza"! Tira via il gorgogliatore, lavalo dallo sporco della schiuma, sanificare e rimettilo velocemente!
Ok fatto, però è normale che la temp si alzi così tanto epoi tutta quella schiuma all'interno...... m'era preso un colpo, e se cirimetto del ghiaccio intorno come ad agosto, eo riuscito a mantenere stabile la temp sui 22/24, però era una lager e forse il lievito magari fermentava di meno che ne so?Rolleyes
Cita messaggio
#62

Con la fermentazione, si alza 2/3 gradi rispetto quella d'ambiente, durante i primi giorni, poi scende! Aiuta con bottiglie ghiacciate! E stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#63

(03-09-2013, 08:59 )alexander_douglas Ha scritto:  togli il gorgogliatore, sanitizzalo e rimettilo....probabilmente l'aumento delle temperature ha portato a un fermentazione più vigorosa...in genere questo dovrebbe bastare a risolvere il problema. Semmai si ripresentasse ancora puoi valutare due ipotesi: a) aprire il fermentatore e ben bardato con guanti e un mestolo ben sterilizzato eliminare la schiuma in eccesso ( però è comunque una soluzione rischiosa esponendo il mosto all'aria b) creare il gorgogliatore delle grandi occasioni che si fa con una bottiglia riempita d'acqua e un tubo da travasi

(03-09-2013, 09:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con la fermentazione, si alza 2/3 gradi rispetto quella d'ambiente, durante i primi giorni, poi scende! Aiuta con bottiglie ghiacciate! E stai tranquillo!
Spero che non debba fare sta storia della bottiglia, comunque ho rimesso a posto tutto e pulito, stare tranquilli si è vero però sarà che ne sò poco ed allora mi spiace se qualcosa va stortoRolleyes
Cita messaggio
#64

Ma per la bottiglia, come dice ALEX, è mettere il tubo cristal dal tappo del fermentatore a una bottiglia con dell'acqua!È semplice! Ormai il peggio è passato, e vedrai che andrà a rallentare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#65

(03-09-2013, 09:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma per la bottiglia, come dice ALEX, è mettere il tubo cristal dal tappo del fermentatore a una bottiglia con dell'acqua!È semplice! Ormai il peggio è passato, e vedrai che andrà a rallentare!
Ok, se lo dite Voi mi fido! Grazie Ragazzi !!Boccale
Cita messaggio
#66

Io l'ho faccio, quando devo fare la bassa fermentazione nel frigo, essendo basso, il gorgogliatore non ci sta, allora uso il tubo con una bottiglia con un litro d'acqua! Molto comodo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#67

(03-09-2013, 10:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io l'ho faccio, quando devo fare la bassa fermentazione nel frigo, essendo basso, il gorgogliatore non ci sta, allora uso il tubo con una bottiglia con un litro d'acqua! Molto comodo!
Si in effetti non è la fine del mondo, se il fenomeno si rimanifesta allora farò così!Smile
Cita messaggio
#68

Shy
Tutto procede regolare, fermentazione un pò rallentata, temperatura scesa sui 22 gradi, oggi inizia il quarto giorno di fermentazione e devo muovermi per trovare il luppolo per il dry hopping, e visti i tempi stretti mi sà che dovrò fare una capatina da Domus.......Cool
Cita messaggio
#69

Io ti sconsiglio le coopers , le ho fatte praticamente quasi tutte e non ne ho trovata mai nessuna da poter dire , questa la rifaccio !! ma comunque va a gusti , magari a te piacciono , io sono più per lo stile inglese
se vuoi la mountmellik cream ale la trovi qui http://www.pinta.it/prodotti/55/mountmel...m_ale.html
alla salute !! :-)

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#70

(05-09-2013, 09:06 )Ivan86 Ha scritto:  Io ti sconsiglio le coopers , le ho fatte praticamente quasi tutte e non ne ho trovata mai nessuna da poter dire , questa la rifaccio !! ma comunque va a gusti , magari a te piacciono , io sono più per lo stile inglese
se vuoi la mountmellik cream ale la trovi qui http://www.pinta.it/prodotti/55/mountmel...m_ale.html
alla salute !! :-)
Guarda non lo sò se mi piacciono, la prima devo ancora assagiarla, quando ad agosto ho iniziato un negozio vicino casa aveva il kit per la birra e solo i malti della cooper quindi onde dover aspettare il corriere ho preso quelle.
Sicuramente in futuro cambierò anche perchè fortunatamente vicino al lavoro ho Domus e quindi la scelta si ampliaWink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)