Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova Birra: Consigli!
#1

Ciao a tutti,

volevo realizzare una birra estiva, non molto amara, che vada giù che è un piacere, posso lavorare solo in alta fermentazione ahimè.

Stavo pensando di provare :

- Brewmaker Best of UK LAGER (kit con 2 latte)
- Mr. Malt Lager Premium + 1 Kg light malt + SAFALE US05
- Coopers European Lager + 1 kg light malt + safale US05

In alternativa che ne pensate di una Weiss? Però in realtà è una birra un po' acidula/bananosa... no?

Se avete qualche suggerimento consiglaitemi anche per la weiss, almeno sarei anche in stile.

L'idea potrebbe essere Mr Malt Weis + 1 Kg Wheat è lievito adatto (quale?)

Oppure... ditemi voi!

L'idea è quella di realizzare una birra chiara e beverina! (da pizzata, toast, grigliata)

Grazie
Cita messaggio
#2

Van tutte bene, il lievito dei kit è sempre in alta fermentazione anche se la dicitura recita Lager.
Per la Weiss ok il wheat e per i lieviti WB-06 / T-58 / M20, per sperimentare "parecchio" potresti usare M31 / M47

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Come qualità dei vari kit, su cosa potrei orientarmi per un risultato eccellente? Leggo molti pareri discordanti ma a volte ho l'idea che non siano i kit il problema, ma l'inesperienza o errori di percorso.

Ma tra un kit Latta + zucchero e Latta + Malto c'è davvero tutta questa differenza?

Parlo da utilizzatore esclusivo di kit con due latte (malto + fermentabile) non ho mai usato solo zucchero
Cita messaggio
#4

anche se sono solo KIT (come direbbero i super esperti):
* con lo zucchero diventa più secca e ruvida al palato.
* col malto, risulta più piena, gradevole e rotonda.

Poi bisogna "indovinare" temperatura di fermentazione e maturazione in bottilgia, il priming ed altri fattori...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Dunque

1) è sempre consigliabile togliere lo zucchero a favore di malto liquidi
2) usare acqua di quaità
3) per il priming usare il destrosio

Confermi?
Cita messaggio
#6

per il priming zucchero bianco, per l'acqua in bottiglia è meglio, io ho il pozzo la faccio con quella.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Se può servire, nonostante sia anch'io agli inizi, i dettagli della Lager Premium fatta a bassa fermentazione (in garage)
Ad oggi è venuta veramente ottima, Imbottigliata con 6g litro, leggermente troppa co2, tornassi indietro starei un po' più basso.
La parte di pausa diacetile saltala, riguarda la bassa fermentazione.

Cotta3 24/12/2018
* Lager Premium Mr Malt 23l
* 1kg malto chiaro, 300g zucchero candito
* Lievito fermentis SafLager W-34/70 2x11g reidratato
* OG 1050
* 11/01/2019 24h travaso + 24h pausa diacetile
* 14/01/2019 24h altra pausa diacetile (per vedere se scendeva ancora un po' la densità)
* Imbottigliata 16/01/2019
* FG 1012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43
Ultimo messaggio da eligen
05-10-2015, 10:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)