Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero in bottiglia e seconda fermentazione??
#1

ciao a tutti,sto fermentando american IPA della muntons...quando dovrò imbottigliare,le istruzioni del kit mi consigliano di mettere 2 cucchiaini da caffè di zucchero(io ho estratto malto secco light) per ogni 0,5 l,quindi a bottiglia..Quei 2 cucchiaini a quanto equivalgono in grammi??anche se in realtà  vorrei procedere con un travaso,aggiungere zucchero e poi imbottigliare,quindi in questo caso si parlerebbe di seconda fermentazione(?)...c'è qualcuno che mi darebbe una mano e qualche consiglio o meglio spiegazione su come effettuare una seconda fermentazione???
Cita messaggio
#2

Così sarà impossibile dosare la quantità di zucchero... Il cucchiaino non è un'unità di misura.
Fai così, travasa il mosto prima di imbottigliare e nel fermentatore metti 4 o 5 grammi di zucchero x litro, mescoli e poi imbottigli.
Lo zucchero farà rifermentare in bottiglia creandoti il gas. Non esagerare però con lo zucchero o rischi di avere delle bombe a mano
Cita messaggio
#3

Come ti ha detto noritaka, sciogli tutto lo zucchero in poca acqua bollente. Cerca "bulk priming".
Cita messaggio
#4

Io metto direttamente lo zucchero nel fermentatore, non sto neanche a scioglierlo sennò dovresti far bollire l'acqua o sanificare il pentolino...troppo sbattimento
Cita messaggio
#5

(03-02-2019, 04:55 )digitalmario666 Ha scritto:  ciao a tutti,sto fermentando american IPA della muntons...quando dovrò imbottigliare,le istruzioni del kit mi consigliano di mettere 2 cucchiaini da caffè di zucchero(io ho estratto malto secco light) per ogni 0,5 l,quindi a bottiglia..Quei 2 cucchiaini a quanto equivalgono in grammi??anche se in realtà  vorrei procedere con un travaso,aggiungere zucchero e poi imbottigliare,quindi in questo caso si parlerebbe di seconda fermentazione(?)...c'è qualcuno che mi darebbe una mano e qualche consiglio o meglio spiegazione su come effettuare una seconda fermentazione???

Come prima cosa ti consiglio di buttare le istruzioni, meglio leggere prima qualche libro o istruzioni che trovi anche nel forum.
Il priming in bottiglia è molto sconsigliato, vuoi per la precisione e anche per pericolo di infezione (anche se il pacco dello zucchero è chiuso spesso non è ermetico e quindi possibilità di contaminazioni).
La carbonazione dipende da alcuni fattori: bisogna prima considerare la temperatura max di fermentazione e con le opportune tabelle scegliere il valore di co2 in base allo stile (ed anche alle tue preferenze).
Inizialmente potresti iniziare con circa 5 gr/lt (quello finale in fermentatore), per le prossime ti regoli di conseguenza.
Fare ovviamente un travaso, portare a bollire circa 200 ml di acqua, sciogliere lo zucchero e far raffreddare (la temperatura non è importante, anche circa 30° può andar bene).
Versare la miscela e mescolare, ma molto delicatamente, non bisogna assolutamente ossigenare!!!
Durante l'imbottigliamento ogni 4/5 bottiglie una delicata mescolata.
Cita messaggio
#6

(03-02-2019, 01:35 )noritaka100 Ha scritto:  Così sarà impossibile dosare la quantità di zucchero... Il cucchiaino non è un'unità di misura.
Fai così, travasa il mosto prima di imbottigliare e nel fermentatore metti 4 o 5 grammi di zucchero x litro, mescoli e poi imbottigli.
Lo zucchero farà rifermentare in bottiglia creandoti il gas. Non esagerare però con lo zucchero o rischi di avere delle bombe a mano

utilizzando la formula del 4 o 5 grami per x litro,visto che non ho secondo contenitore e tubo per travasi,potrei usare come formula 2-3 grammi per bottiglia??o conviene usare il misurino in dotazione col kit?? per il prossimo kit userò il metodo del travaso e m'informerò di più,grazie mille Birra07
Cita messaggio
#7

Se non vuoi impazzire cerca di procurarti un secondo fermentatore.
I misurini non sono molto precisi, mai usati, se vuoi fare il calcolo devi vedere che bottiglie utilizzi e fare le dovute proporzioni.
Ad esempio per bottiglie di 0.5 lt 2,5 gr. di zucchero, per 0,33 1,65 gr., per bottiglie 0.66 3,3 gr. (calcolo per 5 gr/lt)
Cita messaggio
#8

Ma scusa, come fai a non avere 2 fermentatori e 1 tubo? Non hai comprato lo starter kit base?
Cita messaggio
#9

(05-02-2019, 03:33 )noritaka100 Ha scritto:  Ma scusa, come fai a non avere 2 fermentatori e 1 tubo? Non hai comprato lo starter kit base?

https://www.mr-malt.it/kit-e-fermentator...maltr.html
ho questo,fermentatore da 23l...
Cita messaggio
#10

Se non hai ancora travasato da inizio fermentazione allora DEVI farlo, la birra ti verrà nettamente meglio. Procurati un qualsiasi recipiente (delle pentole) o anche 2 se non ne hai uno abbastanza capiente, così almeno puoi pulire il primo ferm. dai lieviti esausti e ririempirlo una volta pulito. Teoricamente non dovresti far "splashare" la birra, ma amen.... piuttosto che non travasare proprio meglio qualche splash ma averla travasata. Dopodiché fai il priming come ti han spiegato sopra (sciogli lo zucchero in acqua bollente, fai raffreddare e inoculi nel fermentatore)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)