Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore caduto...fermentazione?
#11

Citazione:Fai il priming però!

Ho cercato su internet il termine...praticamente priming:

Prendo lo zucchero e lo sciolgo in 2-500 ml di acqua che faccio bollire per 5 minuti. Lascio freddare la miscela e poi la verso nel mosto. Successivamente sterilizzo le bottiglie e...imbottiglio!

Esatto?

La birra è una IPA
Cita messaggio
#12

Fai così solo se hai un secondo fermentatore o se comunque puoi fare travasi.
Non mescolare la birra con il fondo di lievito.
Se non puoi fare travasi devi mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia.

Per la quantità di zucchero dipende dal tipo di birra...usa il foglio dei calcoli o questo:

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

non vorrei allarmarti ma c'è buona possibilità che la tua birra sia da lavandinare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Che figo il calcolatore! Birra05

Ok, allora faccio bottiglia per bottiglia, che mi sembra più lungo, ma il travaso SON SICURO di fare altri danni ahah

Oggi alle 17.00 mi libero e faccio la fatidica operazione ;-)

Grazie a tutti delle risposte (tanto vi disturberò ancora!!) e se posso aiutarvi in qualcosa (in che? Huh) fatemelo sapere xD

Vedrete, un paio di (centinaia) volte e aiuterò anche io Birra06

Citazione:non vorrei allarmarti ma c'è buona possibilità che la tua birra sia da lavandinare

Si, ho già preso in considerazione che sia completamente insapore o poco apprezzabile! finisco il processo, vedo un po' e in caso appena ho tempo la riprovo
Cita messaggio
#15

Fai 5 gr/l, e aspetta 3 mesi!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#16

3 Mesi?! Azz xD Ok!
Come mai per curiosità cosi tanto? deve riprendere sostanze perse?
Cita messaggio
#17

Il sapore adesso è normale che non ti piaccia. Per quanto è già un birra deve ancora carbonare (fare la schiuma) e maturare. Chiaramente più una birra è alcolica/complessa più tempo ci vuole. Tu dopo un mese assaggia, se ti dà speranze resisti un altro mesetto o due!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Di per sè il fatto che sia rimasta molto in fusto non è un problema, anzi.
Le due criticità, come già ti è stato detto, sono:
1) la temperatura raggiunta durante la fermentazione;
2) i sentori di lievito che può aver assunto la birra per il non aver effettuato un travaso dopo 5-7 giorni dall'inoculo del lievito.

A differenza di altri, però, io sono ottimista e credo che la tua birra, anche se non sarà al top, sarà comunque buona e bevibile Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

La temperatura massima è stata di 26 gradi circa, per vari fattori non dovrebbe essere aumentata. Speriamo in bene :-)
Cita messaggio
#20

26 sono un po' troppi.
Hai assaggiato? Sapori strano?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)