Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore caduto...fermentazione?
#1

Non so se sono nella sezione giusta, ma la zona "ho fatto una cavolata" non l'ho trovata, quindi CREDO debba scrivere in questa sezione. Chiedo scusa se mi sbaglio.

La mia situazione è questa:

Ho fatto tutti i preparativi per la fermentazione della birra, ho sentito il famoso "gorgheggiare" ed ero tanto felice! dopo soli 2 giorni però (controllavo ogni 8 ore circa) mi è caduto il gorgogliatore (credo si chiami cosi) ed è rimasto caduto tutta notte (ultimo controllo prima di dormire, l'ho notato al risveglio).
Ho sistemato il tutto (notando della schiuma fuoriuscita dalla cima) ma non ha più gorgogliato. Dopo 4/5 giorni sono dovuto partire per le vacanze (si, ho calcolato veramente MALE i tempi, ma è la mia prima volta...) e sono tornato oggi, dopo 20 giorni.
Come faccio a capire se è da buttare, da sistemare, o se è ancora buona per procedere alla fase di imbottigliamento?

Vi ringrazio della risposta.
Cita messaggio
#2

Cavoli, dopo venti giorni! Il problema, se non hai fatto travasi, la birra potrebbe avere preso sapori sgradevoli e di lievito! Se riesci fare almeno un travaso meglio, oppure senza muoverlo imbottiglia! Però apri il coperchio per vedere il mosto come si presenta! Temperatura di fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

calcolando che 6 partito dopo 5 giorni che la birra stava fermentando e sei tornato dopo 20 giorni la birra è rimasta dentro il fermentatore quasi 4 settimane.
Secondo me è andata
Cita messaggio
#4

Cavolo troppi giorni senza nessun travaso!!!

Però ormai il grosso è fatto io imbottiglierei...di corsa!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

In questi casi sarebbe stato opportuno risanificare il gorgo prima di rimetterlo sul tappo. Il fatto che abbia smesso il borbottio è normale, si attenua dopo 4/5 gg di brontolamenti. Però, prima di partire sarebbe stato meglio un travaso per evitare di lasciare il mosto troppo tempo a contatto con i lieviti esausti, otterrai un prodotto con più sentori di lievito ma se stappi 10 min prima può essere che in parte hai risolto. Che il mosto in genere stia troppo tempo nel fermentatore non fa nulla e non è detto che tu debba buttare tutto. Il fatto essenziale è che di questi periodi chissà a che temperatura ha fermentato...
io imbottiglierei comunque e tra un mese ci fai sapere...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Cavolo, quante risposte in cosi poco tempo! Grazie xD

Allora io imbottiglio subito oggi e aspetto un mesetto per l'assaggio. La mia preoccupazione maggiore non è tanto il gusto (se farà schifo pace, è la prima...) ma la mia paura è che possa non essere fermentata in modo adatto e quindi essere dannosa per chi la beve (mal di pancia etc.)
Corro il rischio?
Cita messaggio
#7

Prova assaggiare un piccola quantità per avere l'idea del gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Non è amara ne ha le bolle, ma "cattiva" non è.
Però se me ne portassero una cosi al bar la manderei indietro xD

Vuol dire che è "solo" cattivella o che fa male?
Cita messaggio
#9

Imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Imbottiglia! Fai il priming però!
Ma che birra è?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)