Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ultime delucidazione, tra qualche settimana comincio
#41

Come ho detto se hai problemi e hai fatto il primo travaso anche lunedì! Controlla sempre la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Ho assaggiato ieri sera la birra, non male per essere la prima, anche se sa di poco(sembra acqua un po amara e leggermente alcolica), e mi sembra mano alcolica dell'altra volta (quindi mi sa che avevo fatto una valutazione sbagliata settimana scorsa), e sembra leggermente gasata (diciamo che assomiglia a una birra sgasata, ma un po e' frizzante, a livello "ferrarelle"), forse perche' sta ancora fermentando?
Ho controllato la densita' ed e' sempre ferma a un paio di tacche sopra alla zona "bottle", quindi circa 1008...ormai e' ferma li dalla scorsa settimana, se lunedi' dovesse essere ancora a 1008 imbottiglio lo stesso?
Riguardo la quantita' di zucchero per il priming,e' una lager, 5 grammi per litro van bene?
Cita messaggio
#43

a sto punto imbottiglierei anche adesso se è ferma da una settimana a 1008....per il priming fai 6.5 gr/L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

Imbottiglia! Puoi usare anche la formula per il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#46

ho imbottigliato, non ho potuto fare il 2° travaso,ma comunque sul fondo del fermentatore e' rimasto lo stesso il lievito anche se ho miscelato lo zucchero, ho usato il tappatore a 2 leve senza nessun problema (avevo letto qui nel forum che spaccava il collo delle bottiglie), 32 bottiglie da 66cl.
Cita messaggio
#47

Hai fatto il priming?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

(14-06-2013, 12:17 )jackal Ha scritto:  ho imbottigliato, non ho potuto fare il 2° travaso,ma comunque sul fondo del fermentatore e' rimasto lo stesso il lievito anche se ho miscelato lo zucchero, ho usato il tappatore a 2 leve senza nessun problema (avevo letto qui nel forum che spaccava il collo delle bottiglie), 32 bottiglie da 66cl.

ma ai fatto il priming senza travaso?
non lo dovevi fare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#49

(14-06-2013, 12:23 )toscanos Ha scritto:  ma ai fatto il priming senza travaso?
non lo dovevi fare

Yes, per forza, non avevo disponibile il tubo per travasare
Cita messaggio
#50

(14-06-2013, 01:07 )jackal Ha scritto:  Yes, per forza, non avevo disponibile il tubo per travasare

cioè ai buttato lo zucchero nell'acqua? non dovevi farlo così quando mischi il mosto per imbottigliare, hai imbottigliato anche il fondo di lievito che si è creato. Quello andava buttato. Dovevi mettere lo zucchero nelle bottiglie se non fai travasi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 31 Ospite(i)