Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ossigenazione prima della bollitura
#11

(06-05-2013, 05:59 )lorevia Ha scritto:  Che dire, qui tutti i nostri concetti di ossidazione , anche il travaso a fine boll, vanno a farsi benedire.

Non abbiamo più basi solide Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

Nel travaso delle trebbie nel tino filtro mi spiegate chimicamente che accade se si ossigena?
Cita messaggio
#13

anch'io sapevo che bisogna evitare di splashare, tranne che nel pre-inoculo,
forse non è poi così influente, come ad esempio lasciare le trebbie all'aria nel metodo batch sparge, cosa che io che ho imparato allgrain col fly sparge era da evitare assolutamente

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#14

Ne avevo parlato anch'io qua

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...iscordanze.

Ad un corso un mastro birraio dello spessore di Arioli del B.I. mi disse che bisogna assolutamente evitare l'ossigenazione del mosto nelle fasi di preparazione della birra tranne per il momento dell' inoculo in cui l'ossigenazione deve essere la maggiore possibile. Essendo alle prime armi non chiesi il motivo, per ora mi basta sapere che non bisogna ossigenare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Infatti io il tubicino in silicone forato che mi porta l'acqua di sparge lo metto immerso nel mosto dopo il deposito delle trebbie...
Cita messaggio
#16

(06-05-2013, 07:36 )beelster Ha scritto:  Infatti io il tubicino in silicone forato che mi porta l'acqua di sparge lo metto immerso nel mosto dopo il deposito delle trebbie...

Per me è corretto così.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

quindi anche un fly sparge a doccia non sarebbe corretto? ma nei birrifici come fanno lo sparge?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#18

A doccia...forse sua santità Arioli lo sconsigliava a livello hb

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#19

se nei birrifici lo fanno a doccia.... io continuo così!

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#20

comunque molti impianti dei birrifici utilizzano una pompa per trasferire l'impasto mosto/trebbie, il quale arriva con discreta violenza nel filtro, smorzato solo da un disco di acciaio posto a una certa altezza che ne rompe il flusso....probabilmente questa operazione è talmente veloce da far si che il mosto non si ossidi nonostante il contatto con l'ossigeno. Discorso diverso è per la filtrazione, che deve essere lenta e probabilmente li si che si avrebbero problemi di ossidazione del mosto.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
09-11-2016, 02:37
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)