Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen mr malt, quanto zucchero ?
#1

Ciao a tutti. Ho deciso di fare una orova con la weizen di mr malt che avevo preso a suo tempo nel kit e mai usato. Dato che l avevo sentita fatta da un mio amico e non mi sembrava una weizen ma come base mi sembrava buona per fare qualche esperimento e l ho fatto con delle modifiche "a sentimento"
Ho fatto venerdì, dopo 5 gg travaseró quello che mi chiedo io, quanto zucchero dovró mettere nel fermentatore prima di imbottigliare dopo il secondo travaso ??
Avevo pensato di vedere quanti litri restano dopo il travaso, misurare quanti gr di zucchero ci sono nel dosatore x bottiglia da mezzo litro e moltiplicare x il numero di bott che verrebbero fuori. I faccio una cavolata?
Cita messaggio
#2

Per una weizen rimani sui 10 grammi! Quello del dosatore non farlo!
g zucchero = (Vol. CO2 finale – Vol. CO2 già presente) x 4 x l birra

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(08-04-2013, 10:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per una weizen rimani sui 10 grammi! Quello del dosatore non farlo!
g zucchero = (Vol. CO2 finale – Vol. CO2 già presente) x 4 x l birra

quoto, minimo 9 g a litro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

9 anche 10 a litro Big Grin

p.s. occhio con le modifiche a sentimento Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

10 grammi/litro con priming, non con il dosatore. Le weiss richiedono tanto zucchero. Ho letto di qualcuno che si spinge a 13 gr/litro

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

13 mi pare un po troppo.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

anche secondo me 13 Son troppi, ma c'è chi usa mettere 13

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

devo imbottigliare anche io stasera la weiss e dai consigli ricevuti siamo a 10 gr./l. con priming

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

13 è gazzosa....d'accordo che devi goderti il perlage accentuato e che la carbonazione deve essere notevole ma poi ti gonfia e fai fatica a berla. Io l'ho fatta a 10 gr/l ( e la rifarrò così) ed è venuta una schiuma magnifica e una carbonazione fantastica ( forse anche lievemente eccessiva a dire il vero)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(09-04-2013, 07:08 )alexander_douglas Ha scritto:  13 è gazzosa....d'accordo che devi goderti il perlage accentuato e che la carbonazione deve essere notevole ma poi ti gonfia e fai fatica a berla. Io l'ho fatta a 10 gr/l ( e la rifarrò così) ed è venuta una schiuma magnifica e una carbonazione fantastica ( forse anche lievemente eccessiva a dire il vero)

è vero quello che dici, io ad esempio che amo le Weiss 10 e perfetto ma per i miei gusti 9 va bene, e poi sono gusti alcuni piace gazzosa.... come dici tu

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)