Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Weizen mr malt, quanto zucchero ? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Weizen mr malt, quanto zucchero ? (/showthread.php?tid=4526)

Pagine: 1 2 3


Weizen mr malt, quanto zucchero ? - catto - 08-04-2013

Ciao a tutti. Ho deciso di fare una orova con la weizen di mr malt che avevo preso a suo tempo nel kit e mai usato. Dato che l avevo sentita fatta da un mio amico e non mi sembrava una weizen ma come base mi sembrava buona per fare qualche esperimento e l ho fatto con delle modifiche "a sentimento"
Ho fatto venerdì, dopo 5 gg travaseró quello che mi chiedo io, quanto zucchero dovró mettere nel fermentatore prima di imbottigliare dopo il secondo travaso ??
Avevo pensato di vedere quanti litri restano dopo il travaso, misurare quanti gr di zucchero ci sono nel dosatore x bottiglia da mezzo litro e moltiplicare x il numero di bott che verrebbero fuori. I faccio una cavolata?


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-04-2013

Per una weizen rimani sui 10 grammi! Quello del dosatore non farlo!
g zucchero = (Vol. CO2 finale – Vol. CO2 già presente) x 4 x l birra


Weizen mr malt, quanto zucchero ? - toscanos - 08-04-2013

(08-04-2013, 10:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per una weizen rimani sui 10 grammi! Quello del dosatore non farlo!
g zucchero = (Vol. CO2 finale – Vol. CO2 già presente) x 4 x l birra

quoto, minimo 9 g a litro


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - alexander_douglas - 09-04-2013

9 anche 10 a litro Big Grin

p.s. occhio con le modifiche a sentimento Wink


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - paoperry - 09-04-2013

10 grammi/litro con priming, non con il dosatore. Le weiss richiedono tanto zucchero. Ho letto di qualcuno che si spinge a 13 gr/litro


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - alexander_douglas - 09-04-2013

13 mi pare un po troppo.....


Weizen mr malt, quanto zucchero ? - toscanos - 09-04-2013

anche secondo me 13 Son troppi, ma c'è chi usa mettere 13


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - gianniweiss - 09-04-2013

devo imbottigliare anche io stasera la weiss e dai consigli ricevuti siamo a 10 gr./l. con priming


RE: Weizen mr malt, quanto zucchero ? - alexander_douglas - 09-04-2013

13 è gazzosa....d'accordo che devi goderti il perlage accentuato e che la carbonazione deve essere notevole ma poi ti gonfia e fai fatica a berla. Io l'ho fatta a 10 gr/l ( e la rifarrò così) ed è venuta una schiuma magnifica e una carbonazione fantastica ( forse anche lievemente eccessiva a dire il vero)


Weizen mr malt, quanto zucchero ? - toscanos - 09-04-2013

(09-04-2013, 07:08 )alexander_douglas Ha scritto:  13 è gazzosa....d'accordo che devi goderti il perlage accentuato e che la carbonazione deve essere notevole ma poi ti gonfia e fai fatica a berla. Io l'ho fatta a 10 gr/l ( e la rifarrò così) ed è venuta una schiuma magnifica e una carbonazione fantastica ( forse anche lievemente eccessiva a dire il vero)

è vero quello che dici, io ad esempio che amo le Weiss 10 e perfetto ma per i miei gusti 9 va bene, e poi sono gusti alcuni piace gazzosa.... come dici tu