Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hopping
#1

ciao tutti!

ieri mi son cimentato nel dh in un paio di birre da kit, dopo averle trvasate ho buttato in acqua e chemipro due hop-bag e 4 coltelli pesanti in inox, dopo qualche minuto ho strizzato le hop-bag, ho messo i miei bei 2.5 gr/lt di Ek goldings e li ho pesati con i coltelli e li ho messi nei fermentatori... son andati dapprima sotto, poi son tornato a vedere e son mezzi fuori!!! cosa posso fare per spingerli sotto???
Cita messaggio
#2

Parliamo di fiori, giusto? Io non uso l'hop bag. Li lascio liberi, i fiori coprono tutta la superficie del mosto e dopo qualche giorno si inzuppano completamente e cominciano a cambiare aspetto e a sfogliare. Per tutta sicurezza rimesto con paletta sanificata giusto un paio di volte nelle due settimane. Il risultato è ottimo.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#3

si parliamo di fiori... che faccio quindi metto guanti in lattice, li tengo a mollo per 5 minuti in acqua e chemipro, apro le hop-bags e libero il luppolo?
Cita messaggio
#4

Solo perché l'hop bag non affonda completamente? Magari è meglio lasciare tutto così piuttosto che armeggiare con guanti e disinfettante.
Al limite, per liberare i luppoli io farei così: sanitizzo qualcosa per agguantare il bag (tipo una forchetta, ad esempio) e delle forbici. Quindi, recuperata la bag, tenendola leggermente sospesa, la taglierei facendo cadere tutti i fiori.
Oppure, più semplicemente, aspetti che risponda qualcuno che usa il bag nel DH. Magari non conviene fare nulla. Nella peggiore delle ipotesi avresti un DH non efficiente al 100%.
Cita messaggio
#5

Io uso delle bulloni giganti in inox.
poi uso questo una specie di hop-bag in inox originariamente si usava per le spezie x fare i gelati
[Immagine: 2012-11-09-238.jpg]
Cita messaggio
#6

se galleggia è come se non facessi DH, trova un modo per appesantire ulteriormente il luppolo oppure sappi che l'effetto DH sarà veramente tenue.
Cita messaggio
#7

Usa una tazza tipo quelle del caffelatte
Cita messaggio
#8

Io ho comprato su ebay un batticarne in inox che pesa come un cristiano: il luppoli non calleggiano più.
Aggiungo però che un dry hopping con il calzino galleggiante viene lo stesso...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Ma davvero servono tutti questi pesi per il DH?

Ps deve essere sempre fatto con luppoli in sintonia?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Confermo ciò che dice Lollo, hai comunque un risultato soddisfacente.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)