Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Abbey. Consigli su come farla!
#41

Allora ragazzi..venerdi scorso ho preparato due cotte da 45 litri ognuna alla fine..entrambe abbazia.....in una cotta ho messo due bustine di cbc 1...e un chilo di miele millefiori e 1,5 chili di zucchero di canna....nell' altra ricetta normale sempre con due bustine di lievito.
Situazione attuale:
stamattina la densita della cotta del miele è passata da 1070 a 1046...
mentre la cotta tradizionale è passata da 1080 a 1026....
nella prima cotta qualcosa non è andato per il verso giusto mi sa...che mi consigliate di fare???
grazieee e buona pasqua colleghiBirra04
Cita messaggio
#42

Ciao. Per ora nulla. La fermentazione c'è. Vedi cosa è successo al primo travaso o comunque tra una settimana.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#43

Io te l avevo detto che quel lievito dava un attenuazione del 50 % infatti scenderà ancora una decina di punti e poi basta.

Adesso, se mi credi, l unica cosa che puoi fare è inoculare altro lievito ossigenando oppure aspetti ancora

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

(04-04-2015, 01:39 )Fabio.birraio Ha scritto:  Allora ragazzi..venerdi scorso ho preparato due cotte da 45 litri ognuna alla fine..entrambe abbazia.....in una cotta ho messo due bustine di cbc 1...e un chilo di miele millefiori e 1,5 chili di zucchero di canna....nell' altra ricetta normale sempre con due bustine di lievito.
Situazione attuale:
stamattina la densita della cotta del miele è passata da 1070 a 1046...
mentre la cotta tradizionale è passata da 1080 a 1026....
nella prima cotta qualcosa non è andato per il verso giusto mi sa...che mi consigliate di fare???
grazieee e buona pasqua colleghiBirra04

Aspettare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

OK! aspettare ok, ma le travaso entrambe visto che sono passati 8 giorni?
Cita messaggio
#46

Sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Ecco dove l'avevo letto

Citazione:This is what Williams Brewing said about it:

Quote
CBC-1 CASK CONDITIONING This yeast is advertised as being for use after beer has fermented in the bottle or cask as a yeast that settles out quickly, and leaves minimal flavors. To be fair, we used this to ferment a light ale with a starting gravity of 1.055. It fermented to 1.025, and the beer produced was a bit fruity, very clear, and we thought slightly off in flavor.



They mention on the site that it is intended to eat as little maltotriose as possible as to not thin out an already finished beer so the low attenuation might be just what they were expecting.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

Salve ragazzi, allora venerdi ho travasato entrambi i fusti e oggi la densità è scesa a 1022 per il fusto senza miele e 1034 per quello con miele....attendo fino a sabato e imbottiglio?
Cita messaggio
#49

No, aspetta ancora qualche giorno!
Il foglio, " Calcolo degli zuccheri ", Fg prevista che metteva?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

1020 per una e 1028 per l altra prevedeva...infatti ho detto imbottiglio sabato...tra tre giorniSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)