Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr Malt Premium Weizen
#21

Bhè sono riuscito a scovare ancora un pò della mia birra, dato che a farla siamo in 2, il socio ne aveva ancora e così mi ha gentilmente fotografato un bicchiere pieno.
Ciao a tutti!!!


Allegati Anteprime
   

Ciao gente.
Cita messaggio
#22

Ciao, mi sono messo pure io con questa birra e ho appena inoculato il lievito. Birra fatta con 200 gr di millefiori e 35 gr di scorza d'arancia dolce bollita a parte su 500ml d'acuqa e poi aggiunta al mosto verso la fine della bollitura. Vorrei invece qualche notizia riguardo il priming..l'altra volta lo feci con 7 gr/lt di zucchero normale da cucina ma non son stato soddisfatto..probabilmente era troppo poco.

Questo giro pensavo di farlo con 11 gr/lt sempre utilizzando zucchero normale da cucina..che dite rischio schioppo??
Cita messaggio
#23

11g? e alto. Rischi si che scoppiano.
Devi fare il priming giusto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

secondo me 10, 11 va bene come priming...devi tener conto anche della temperatura a cui hai fermentato...leggi l articolo nelle faq per qualche consiglio
Cita messaggio
#25

Ok per il priming mi tengo sugli 11 gr/lt.
Sta mattina invece mi son svegliato con una sorpresa. Dal fermentatore è uscito lievito dopo aver ostruito il gorgohliatore..sembra quasi che abbia prodotto talmente tanta schiuma la fermentazione che addirittura ne usciva..ora ho pulito senza aprire e sembra tornato nella norma gorgoglia alla grande.
Può essere dovuto ad una temperatura troppo alta per la reidratazione del lievito?sarebbe l'unica cosa che mi viene in mente..per il resto ho sanificato tutto e fatto la solita attenzione a non contaminare nulla..
Cita messaggio
#26

io ho messo 175g per 22litri circa.....spettacolare !!!!! schiuma e frizzantezza perfetti..o quasi !
Cita messaggio
#27

Porcazza vacca ragazzi, ho preparato questo birrozzo ieri a mezzogiorno con 1kg di estratto wheat e 250g di zucchero bianco, nonché il suo lievito dedicato, safbrew s06 forse, non ricordo bene... Ho raffreddato fin troppo tant'è che il lievito l'ho inoculato a 17° con t esterna a 19. Ho inserito il fermentatore nel mio box coibentato autocostruito e la sera alle 7 già spingeva la fermentazione. Alle 23.50 che son tornato casa già iniziava a cantare il gorgogliatore, oggi cantava bene, alle 22 che so rientrato ho scoperto con stupore che mi ha sputato fuori tutta l'acqua e la schiuma è uscita dal gorgogliatore, al che ho sostituito tappo e gorgogliatore e ho fatto riprendere il tutto!!! Che storia!!! La schiuma aveva delle macchie scure, secondo voi è normale?! Odori tutti nella norma al momento!!
Cita messaggio
#28

La schiuma e ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#29

Non mi e' mai capitato la fuoriuscita col wb-06...solo con quelli liquidi..poi a 22°...comunque tutto ok..
ma hai fatto 23litri?il fermentatore quanto lt tiene?
Cita messaggio
#30

(10-04-2012, 11:31 )Patrick Ha scritto:  Bhè sono riuscito a scovare ancora un pò della mia birra, dato che a farla siamo in 2, il socio ne aveva ancora e così mi ha gentilmente fotografato un bicchiere pieno.
Ciao a tutti!!!

Se non fosse per il tipo di bicchiere utilizzato...
Dall'aspetto sembra invitante... ottimo il cappello di schiuma... per il gusto... tramite forum non ci siamo ancora arrivati...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)