Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La vorrei mielosa..
#41

(28-09-2014, 07:04 )conte max Ha scritto:  all inizio avevo pensato ad una gallia con una grossa percentuale di miele ed il resto tutto estratto..sempre riferendomi al foglio di calcolo..

Quanto grossa?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

Come dice il buon alex un 10-15%

Penso che possa bastare..
Cita messaggio
#43

come già detto queste quantità ti assicurano se usi un miele caratterizzante un approccio prettamente aromatico e basta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

Dai calcoli fatti viene 400 g miele di arancio 300 g di estratto e 300 zucchero candito alcool 6.7 og 1067 fg 1017 lievito t-58 il miele e il 16% la birra e la brewferm gallia ma potrei anche farla da 6.0 gradi alcolici volendo
Che ne pensate che mi uscira ??
Cita messaggio
#45

Stravolgi il kit, passi da 5.5° previsti a quasi 7, considerando che il t58 si mangia tutto quello che trova.
Inoltre la gallia dovrebbe avere già una sua speziatura nella ricetta.

Ricordati che questo kit è per 12 litri e non per 23 quindi se leggi bene ti dice di aggiungere mezzo kg di zucchero mentre tu aggiungi quasi un kg di fermentabili in più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#46

Effettivamente il foglio di calcolo dà OK e stai usando il 16% di miele sul totale dei fermentabili ma, come da discussione, tu la vorresti mielosa e quindi .. prova ! Non sarà più la Gallia come è stata originariamente pensata ma se ti piace il miele l'apprezzerai lo stesso (io mi sto gustando con tanto piacere la mia da 7.2°, senza miele però, solo estratto e zucchero candito)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#47

A me la gallia non ha entusiasmato, comunque se dovessi farla mielosa la farei con mezzo kg di miele e S33.

Però l'ho fatta col t58 che non mi convince molto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

si sicuramente e una fuori stile in quanto si alza il grado alcolico si l unica cosa e cambiare lievito anche secondo me il t-58 e molto forte oltre alla gallia avevo visto anche la gold che dovrebbe avere un colore piu pulito.. non mi resta che decidere e sperimentare..Tongue
Cita messaggio
#49

Lasciando stare calcoli e calcoletti un mio amico da anni fa una birra, a mio parere, molto buona per una partenza da kit.
Base: Lager heritage coopers
Miele: 800-1000 (a seconda di come "tira il vento)
Estratto light liquido: 1 latta
So che è contro qasi tutto ciò che ci ha insegnato il forum...ma è buona, mielosa e corposa!
Tempo di maturazione almeno 6 mesi....se fai i calcoli credo vengano fuori 8 gradi circa....

Io ne ho fatta una con 400g miele, buona ma non eccessivamente caratterizzata...la prossima probabilmente la farò con moooolto più miele... so che è uno sbilanciamento dei kit etc...ma se mi piace... io la birra la faccio per me Tongue
Big Grin
Cita messaggio
#50

Ma infatti se la vuoi fare al miele devi esagerare, se no hai solo buttato i soldi!
Mezzo kg su 12 litri o 1kg sui canonici 23 ma se si vuole qualche risultato più o meno quelle devono essere le proporzioni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)