Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ne vorrei una un po...Fortina
#1

Ragazzi, è in corso la mia prima cotta, una Muntons Gold "old english bitter" , per intenderci quella la cui confezione è composta da due barattoli di malto da 1.5 kg ciascuno..L'ho messa a fermentare domenica 14, tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il secondo fermentatore, quindi travaserò e, per non far sentire "vuoto" il primo, vorrei rimpiazzar immediatamente, ma stavolta vorrei fare qualcosa di un po pesantuccio; vi dico le caratteristiche che cerco:
1- Grado alcolico non inferiore a 8/9°;
2- Sapore tendente al trappista;
3- Colore scuro;
4-Schiuma persistente e setosa.
Ora vi chiedo:quanto estratto di malto va per ogni confezione da 1.5 kg?
Per favore qualcuno potrebbe ragguagliarmi visto che nella prima, forse erroneamente(ma sono stato consigliato così dal mio rivenditore), ho messo 1 kg di estratto per 3 kg di malti?
Cita messaggio
#2

devi fare senza dubbio la abdji di brewferm Big Grin secondo la scheda tecnica non devi aggiungerci fermentabili mi pare ma nulla ti vieta di farlo. Ovviamente cerca di non strafare con malti e fermentabili altrimenti esci dallo stile dubbel e vai verso le strong dark ale/quadrupel, birre che personalmente tranne rarissimi casi ormai non riesco più a bere Smile io farei una cosa blanda con 500 grammi di estratto amber e dello zucchero candito bruno che sulle belghe ci sta che è un amore....lievito se non usi quello da kit o s-33 o t-58

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(22-04-2013, 12:52 )faustoADV Ha scritto:  Ragazzi, è in corso la mia prima cotta, una Muntons Gold "old english bitter" , per intenderci quella la cui confezione è composta da due barattoli di malto da 1.5 kg ciascuno..L'ho messa a fermentare domenica 14, tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il secondo fermentatore, quindi travaserò e, per non far sentire "vuoto" il primo, vorrei rimpiazzar immediatamente, ma stavolta vorrei fare qualcosa di un po pesantuccio; vi dico le caratteristiche che cerco:
1- Grado alcolico non inferiore a 8/9°;
2- Sapore tendente al trappista;
3- Colore scuro;
4-Schiuma persistente e setosa.
Ora vi chiedo:quanto estratto di malto va per ogni confezione da 1.5 kg?
Per favore qualcuno potrebbe ragguagliarmi visto che nella prima, forse erroneamente(ma sono stato consigliato così dal mio rivenditore), ho messo 1 kg di estratto per 3 kg di malti?

prima devi decidere che kit vuoi fare, se scegli la trIpple della brewferm aad esempio controlli il grado di cui parte, esempio 7 e da li aggiungi il rimanente per arrivare ad 8.
Per aumentare il grado usa zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

però secondo me la abdji è meglio....tu vuoi una birra tipo chimay rossa per intenderci?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(22-04-2013, 01:01 )alexander_douglas Ha scritto:  però secondo me la abdji è meglio....tu vuoi una birra tipo chimay rossa per intenderci?
Ci siamo intesi perfettamente....
Cita messaggio
#6

allora vai con l'abdjii senza indugi Big Grin ricorda che ci vuole una maturazione di almeno 6 mesi per quella ma fai pure 8

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Stavo leggendo sulla scheda tecnica della Muntons Gold "old english bitter che non richiede l'ausilio di fermentabili (credo si parli di estratto di malto o zucchero) e che così..di fabbrica, dovrebbe avere 4.2°...io ho aggiunto 1 kg di estratto di malto liquido...cosa pensate esca fuori come gradazione alcoolica?
Cita messaggio
#8

5.3 %....il malto liquido non aggiunge poi un potenziale fermentabile elevatissimo....calcola che un 1.5 di liquido equivale a un 1kg di secco Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(22-04-2013, 01:06 )faustoADV Ha scritto:  Stavo leggendo sulla scheda tecnica della Muntons Gold "old english bitter che non richiede l'ausilio di fermentabili (credo si parli di estratto di malto o zucchero) e che così..di fabbrica, dovrebbe avere 4.2°...io ho aggiunto 1 kg di estratto di malto liquido...cosa pensate esca fuori come gradazione alcoolica?

la densità iniziale cosa ti ha dato?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(22-04-2013, 01:12 )toscanos Ha scritto:  la densità iniziale cosa ti ha dato?
Se non ricordo male 1040..
M...hia ragazzi, 6/8 mesi prima di assaggiarla....mi volete morto?!?!?!!?!?!....qualcosa di meno lungo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)