Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#81

(07-05-2014, 06:16 )layne Ha scritto:  Quanto zucchero hai messo per il priming?

Per i 23 litri 140 gr di zucchero bianco che sarebbero poi 6 gr/l. A me piacciono gasate le birre e questa mi sembra sia venuta con il giusto grado di co2, fa una bella schiuma. Io avevo fatto una BoB e ne sono contento, certo la procedura è lunghetta ma il risultato a mio giudizio è ottimo ora che sono passati più di tre mesi.
Cita messaggio
#82

mmhmmm io su 21 lt ne ho usati 107, tenendo presente come obiettivo 2,4vol di Co2....
Cita messaggio
#83

(07-05-2014, 11:41 )Clyde Ha scritto:  mmhmmm io su 21 lt ne ho usati 107, tenendo presente come obiettivo 2,4vol di Co2....
Sempre a bassa fermentazione? L'hai già provata?
Cita messaggio
#84

si, una pils, per ora è in maturazione, domenica penso I assaggio...
Cita messaggio
#85

Facci sapere Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#86

Ciao ragazzi sono un new brewer di Modena. Avrei bisogno di un paio di conferme:
Sto facendo una pils da kit. Per un eccesso di zelo ho fatto lo starter con malto secco e lievito s-23 per 48 ore a 12 gradi. Ieri ho preparato il tutto e inoculato il lievito previamente portato a temp ambiente 20 gradi. Dopodiché ho messo tutto in fermentazione a 12 gradi. Densità 1040. Sabato parto per il mare e lascerei tutto a 12 gradi per 23 giorni. E' troppo? Consigli? E se sabato la densità fosse già a 1010? Travaso e lagherizzo a 2gradi? Che mi consigliate??? Per 23 giorni non potrò intervenire...
Cita messaggio
#87

Per 23 giorni senza fare un travaso è troppo! Sabato fai un travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#88

Dopo il travaso lascio a 12 gradi o lagerizzo a 2 gradi? Grazie.
Cita messaggio
#89

Se è arrivata a densità, lagerizzare! Andrebbe fatto ancora qualche giorno a 12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#90

Lo so...ma se non porto la famiglia al mare sarebbe peggio...grazie comunque. In tutti i casi lasciarla 23 giorni a 12 non va bene. Quindi faccio il travaso e poi a seconda della densità lascio a 12 o metto a 2...prometto che la seconda birra che farò rispetterò i tempi. Grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)