Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Finalmente la prima Birra! se così potrò chiamarla!
#81

(26-11-2013, 02:17 )simo18sd Ha scritto:  Hai fatto un priming doppio praticamente.
Se non scoppiano secondo me sono buone...un po troppo carbonizzate ma sono gusti!

Si... alla fine ho fatto un priming doppio per quelle quattro bottiglie. Mi gonfierò come un palloncio quando le berrò...!! Big Grin

Penso che la muffa non abbia possibilità di entrare in effetti, ma volevo sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me...
Grazie



Birra02
Cita messaggio
#82

O hai sporcato la bottiglia esternamente con il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#83

Non credo allievo, ho fatto attenzione quando l'ho messo. Comunque l'importante è che non si rovini la birra! ;-) Adesso vado a lavare i Vini in cui ho tenuto le bottiglie. Visto che si è formata questa muffa in pensato di lavarli con acqua calda, bicarbonato e una spugna in modo da non lasciarli infetti.



Birra02
Cita messaggio
#84

pulisci bene il colo della bottiglia e vai tranquillo, se non scoppiano per il troppo priming va bene!!! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#85

Ragazzi... ho assaggiato la prima bottiglia della mia Australian Lager nei giorni scorsi!! Dopo circa un mese e mezzo dall'imbottigliamento. So che era un po' presto ma non resistevo più...!! Big Grin
E' venuta parecchio limpida, un bel colore intenso e anche la schiuma mi sembrava bella. Sa ancora un po' di lievito e mi è sembrata avere un leggero acidulo, ma anche questo penso sia dovuto alla maturazione non ancora completa... che ne pensate?
Birra03



Birra02
Cita messaggio
#86

Fondo né vedi parecchio nella bottiglia?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#87

No, non c'è tanto fondo in bottiglia.
Versandola ho fatto attenzione a non muoverla così è rimasta bella limpida.



Birra02
Cita messaggio
#88

Allora dagli tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#89

Eccomi qui! scusate dell'assenza ma ho provato ad arrangiarmi e con buoni risultati ... la prima birra fatta è buona, con grado ma purtroppo senza corpo ( la strong ale che ho fatto come prima birra) .
quindi come seconda birra ho fatto una blanche con estratto di malto al posto del lievito... corposa e con circa 5 % , molto molto buona!!! naturalmente non ho resistito e le bottiglie sono praticamente finite e sono passati solo 2 mesi per la bionda e 3 per la rossa!

così felice da rifare la blanche ma: aggiungendo miele oltre all'estratto di malto e cambiando lievito !
fatta ieri e messa a fermentare ore 17:00 del 12/01/2014.

vi chiedo : ha cominciato a gorgogliare da sta mattina/notte e alle 6 :30 il gorgogliatore bolliva così tanto che pensavo esplodesse... infatti tornato a casa alle 17: il gorgogliatore si era svuotato dalla grappa e riempito di schiuma .... ora ho sostituito il gorgogliatore e ha ripreso a gorgogliare molto energeticamente... va bene?? ( il tappino rosso non è incastrato)

Grazie dell'aiuto!!!
Cita messaggio
#90

L'importante che hai sanificato il tutto! Quanti litri hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)