Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons india pale ale
#81

grazie ! quindi non c'è un tempo di media per riuscire a godere appieno del DH e della maturazione della birra? sarebbe da calcolare una formula ! Tongue

aspettate, ma il DH non si fa anche per l'aroma, mica solo per il profumo, o si ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#82

(19-09-2013, 08:03 )toscanos Ha scritto:  quoto

Sei un Mito Tosca Big Grin

Riquoto il Tuo quoto Birra03

(19-09-2013, 09:49 )FJF Ha scritto:  grazie ! quindi non c'è un tempo di media per riuscire a godere appieno del DH e della maturazione della birra? sarebbe da calcolare una formula ! Tongue

aspettate, ma il DH non si fa anche per l'aroma, mica solo per il profumo, o si ?

Per l'aroma la vedo un pò dura per un DH.
Diciamo un pochino ino ino, ma sei vuoi sentire l'aroma del luppolo sai cosa devi fare?
Passa all E o al meglio al E+G allora si che sentirai l'aroma del Luppolo
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#83

Ma scusa che cambia tra aroma e profumo? Forse amaro?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#84

aroma lo senti al gusto...profumo all' olfatto...presumo
Cita messaggio
#85

Comunque per far sentire l'amaro del luppolo senza passare in e+g si può fare la tisana come mi spiegava gazza...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#86

Esatto Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#87

ecco, stavo pensando anche io a una cosa del genere...ma parlate della gittata a zero minuti per evitare di sballare troppo l 'ibu ? volevo provare cosi con l ' ultima o penultima latta di ipa... sapreste dirmi anche le dosi, cortesemente? grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#88

Io penso che puoi fare 10 - 15 gr. dipende dal tipo.
Se dovessi farlo io ci butto 15 grammi di Fuggles per uscire un pò fuori dal coro, ma va bene anche 12 gr. diE.K.Golding.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#89

grazie ! allora quasi quasi una gittata a 0 la proviamo. La facciamo classica , quindi quelli da te indicati mi vanno benissimo.

ma quanto tempo li dobbiamo lasciare dentro? finchè non si raffredda il mosto? oppure li lasciamo a mollo per tutta la I settimana fino al travaso ? sul DH mi ero informato, ma su questa gittata no... Sad scusate ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#90

Allora quando spegni butti il luppolo e lo lasci per tutta la fase di raffreddamento, poi lo levi prima di versare nel fermentatore, così facendo pero non aggiungi amaro ma solo aroma e sicuramente più inidcato per la tecnica kit poi puoi insieme in Dh (naturalmente dopo il travaso nel secondo fermentatore, lo so che lo sai ma meglio essere chiari Smile ) lo stesso luppolo ma in dosi rinforzate 2 gr.lt Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 27 Ospite(i)