Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fare birra usando 2 malti diversi funziona?
#61

(23-06-2013, 08:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non ci sono mesi migliori per fare la birra! Bisogna avere le temperature ideali per fermentare la birra che si vuole! 20 gradi per alta fermentazione e 12 gradi per bassa fermentazione!

un mio amico metteva bottiglie di ghiaccio vicino al fermentatore quando cera molto caldo . ma io non l'ho fatto visto che vado a lavorare e torno alla sera. il fermentatore a preso punte di 30tina di gradi nonostante stia al ombra.. ma ho sentito che è peggio quando c'è freddo che non fermenta!
Cita messaggio
#62

A 30 gradi il lievito può emanare sentori sgradevoli che si ritrovano nella birra. Non è ua temperatura idonea.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#63

se ti ingegni si può birrificare tranquillamente tutto l'anno

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#64

Max 24 gradi per fermentare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#65

(23-06-2013, 10:23 )nicola Ha scritto:  un mio amico metteva bottiglie di ghiaccio vicino al fermentatore quando cera molto caldo . ma io non l'ho fatto visto che vado a lavorare e torno alla sera. il fermentatore a preso punte di 30tina di gradi nonostante stia al ombra.. ma ho sentito che è peggio quando c'è freddo che non fermenta!

Superando i 26 gradi non va bene rilascia sentori e aromi non previsti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#66

tranne se non stai facendo una saison o non usi il roselaare blend che regge fino a 30°C

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

Per fermentare alla fine non è un grosso problema... con un vecchio frigo modificato che ti raffredda d'estate e ti riscanda di inverno sei ok...
il problema più grosso è, secondo me, la maturazione....io sto per modificare un vecchio frigo ma è piccolo per le mie bottiglie...che sono circa 20 litri di bitter, 6 di stout, circa 12 di ipa, 7 di chrismas e 3 di sidro!
Cita messaggio
#68

(23-06-2013, 02:17 )alexander_douglas Ha scritto:  tranne se non stai facendo una saison o non usi il roselaare blend che regge fino a 30°C

Non conosco kit saison

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#69

neppure io, era per dire che pochi lieviti reggono le alte temperature Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#70

(23-06-2013, 02:21 )ftenuta Ha scritto:  Per fermentare alla fine non è un grosso problema... con un vecchio frigo modificato che ti raffredda d'estate e ti riscanda di inverno sei ok...
il problema più grosso è, secondo me, la maturazione....io sto per modificare un vecchio frigo ma è piccolo per le mie bottiglie...che sono circa 20 litri di bitter, 6 di stout, circa 12 di ipa, 7 di chrismas e 3 di sidro!

Concordo, io nel frigo ci ho fatto stare circa 35 bocce ma finiscono in fretta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)