Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La vorrei mielosa..
#51

ma infatti raga sperimentiamo.Tongue.che lievito avete usato voi ??
Cita messaggio
#52

Dipende... s04 o s05 a seconda del tipo di birra. ...
Cita messaggio
#53

Il miele meglio metterlo durante la cotta oppure aspettare e metterlo dopo il primo travaso?
Di lievito vado per l s04
Cita messaggio
#54

Non c'è una regola in realtà...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Io ho seguito "l'esperienza" del mio amico...lui lo ha messo nella cotta direttamente ed ha ottenuto il risultato che dicevo.
Io con un miele di Tiglio sono stato molto soddisfatto anche se con un BUON MILLEFIORI a mio avviso arrivi ad avere un buon sentore (ma credo ne serva almeno 1kg).
Ho usato il miele di castagno su una "dark ale" èd è venuto ottimo e molto caratterizzata...ma era una cosa voluta e particolare ;D
Io metterei anche malto amber o light e perchè no ... zucchero candito, nel caso di miele millfiori, per accentuare la nota che ricorda il "dolce".
Cita messaggio
#56

Si lo so ma tu cosa faresti al mio posto..
Cita messaggio
#57

Dipende dal miele che vuoi utilizzare, se vai di acacia o millefiori mettilo anche in cotta tanto cambia poco, stesso discorso per il castagno e probabilmente anche per l'eucalipto (ma andrebbe sperimentato).

Se dovessi invece usare mieli più caratteristici ma allo stesso tempo delicati io valuterei di metterlo dopo il travaso, così come si fa per il DH, per cercare di tenere i profumi il più possibile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#58

Mettero miele d arancia 400 g
Zucchero candito chiaro 200 g
Estratto light 300 g
Allora penso di metterlo dopo il primo travaso facendolo scaldare prima in modo che si sciolga bene..
Con la speranza che vada bene...a meta ottobre faro la cotta e vi faro sapere..grazie mille a tutti per i consigli
Cita messaggio
#59

eccomi qua ragazzi come promesso..oggi ho finalmente fatto la cotta
brewferm gold per 12 litri
usato estratto light 500 g
lievito s-33
dopo il primo travaso mettero 400 g di miele d arancio e faro il priming anche con il miele al posto dello zucchero calcolando 5,5 g/l
og 1050..
Cita messaggio
#60

Ricordati pastorizzare il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)