Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto secco e zucchero
#51

Ciao Bec ,
Proverò , mi ispira molto la cosa... al momento il mio mini-most®o sembra vorace ed attivo... sperem

Utilissimo come sempre , grazie 1000

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#52

Io sono qui se hai bisogno Wink
Appena posso Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#53

Sei un grande , grazie mille per l'aiuto ... ti farò sapere

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#54

Grazie spero di essere utile.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#55

Domanda, se ho iniziato con estratto medium ...devo continuare sempre con quello?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#56

Hai sempre delle domande interessanti.
Non penso che ci siano problemi ad aggiungere altri estratti.
E' anche vero che a volte i lieviti si offendono facilmente.
Se hai del medium continua con il medium, se hai finito il medium e hai solo del light non penso ci siamo problemi.
Noi di solito utilizziamo sempre il light, non per lo stile ma semplicemente per abitudine.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#57

Ho un paio di kg di BrewMalt kg.1 , 200gr di Munton's medium , altrettanti di Munton's Light e 500 di Munton's dark.
Visto che i malti light e medium possono servirmi per le Gallia ed Abbazia , pensavo di usare il Brewmalt per moltiplicare i lieviti chimay. Sembra comunque che i lieviti si stiano moltiplicando per bene , al momento ho un dito e mezzo di lievito sul fondo del barattolo con circa 1,2 lt di mosto . Vado avanti e se riesco ad arrivare a raddoppiare il mosto con il lievito bello attivo per sabato o domenica inizio con l'Abbazia.
Se la fermentazione non dovesse iniziare o dovesse essere debole , magari a causa del lievito non abbastanza attivo o numeroso , cosa posso fare ? Potrei aggiungere ad esempio il t58 recuperato dalla triple in caso di fermentazione scarsa o inesistente? Ho anche una bustina di T58 e 2 S33 secchi.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#58

Il Brewmalt va bene lo stesso. Per i tempi ci sei.
Per il resto Ti sei risposto da solo va bene tutto quello che hai elencato, ma vedrai che non avrai problemi, visto che hai già un bel dito di lievito Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#59

Ok, proverò ... ma secondo te se dovessi rimandare di una settimana , tipo usarlo una settimana più tardi perchè un amico mi ha commissionato una pilsner nel frattempo e tra 3 settimane si sposa , quindi volevo fargliela ... il lievito tiene botta o rischio di perderlo ?

1000 thanks

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#60

Una volta che è pronto lo metti in frigo una settimana dovrebbe reggere Wink
Io piuttosto ne faccio due di seguito

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)