Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto secco e zucchero
#1

Ciao a tutti , avrei una domanda.
Ho acquistato una latta di Brewferm Triple e una di Brewferm Diabolo per assaggiarle.
In alcuni post ho letto che andrebbe aggiunto estratto di malto secco light o amber ; io ho 500g di Medium e 500g di Dark , non vanno bene per questi stili?
E poi posso usare lo zucchero da cucina o è necessario , secondo la vostra esperienza, usare lo zucchero candito ?
Quanto al lievito pensavo di utilizzare quello del kit ,ma accetto consigli ...


Mille grazie ,

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

Estratto Medium?
Lievito sicuramente meglio uno specifico. il T-58, ma quello del kit va bene lo stesso!
Zucchero da cucina ottimo anche quello!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(24-04-2014, 10:40 )r0bby Ha scritto:  Ciao a tutti , avrei una domanda.
Ho acquistato una latta di Brewferm Triple e una di Brewferm Diabolo per assaggiarle.
In alcuni post ho letto che andrebbe aggiunto estratto di malto secco light o amber ; io ho 500g di Medium e 500g di Dark , non vanno bene per questi stili?
E poi posso usare lo zucchero da cucina o è necessario , secondo la vostra esperienza, usare lo zucchero candito ?
Quanto al lievito pensavo di utilizzare quello del kit ,ma accetto consigli ...


Mille grazie ,

andrebbero utilizzato estratto light e non scurirle. Il dark da evitare assolutamente.
Ma quelle della brewferm sono già kit ben corpose e puoi anche farle con solo zucchero, poi la triple deve essere secca. Usa zucchero normale va bene.
Il lievito consiglio il t-58 per entrambi, anche se per la triple sarebbe s-33 ma dovresti utilizzarne almeno 2, ma essendo un lievito complicato usa il t-58.

secondo me l'estratto medium sarebbe estratto amber.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Sulla busta c'è scritto medium, ideal for bitters ....quindi forse non è indicato per nessuna delle 2 ... è lo Spraymalt della Munton's

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#5

Usa il light come dice TOSCANOS, idem per la Triple, puoi mettere solo 500 grammi di zucchero, viene ottima!
Il lievito specifico se puoi prenderlo, migliori la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ok, andrò di light e zucchero , 300 + 300 per la latta da 9lt può andare? ..ma poi giusto per capire , l'amber (o medium) rischierebbe solo di scurirla o ne potrebbe influenzare il gusto , il corpo , ecc..?

Grazie in anticipo per le dritte

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#7

(24-04-2014, 11:17 )r0bby Ha scritto:  Ok, andrò di light e zucchero , 300 + 300 per la latta da 9lt può andare? ..ma poi giusto per capire , l'amber (o medium) rischierebbe solo di scurirla o ne potrebbe influenzare il gusto , il corpo , ecc..?

Grazie in anticipo per le dritte

amber per ipa e bitter

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Ok, grazie.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#9

Ciao sono veramente due splendidi kit, assolutamente da provare e riprovare modificandoli.
Il kit triple lo abbiamo trovato splendido degni di essere rifatto e magari modificando gli ingredienti.
Noi lo abbiamo fatto così

Kit Brewferm Triple 1,5 Kg
Estratto di Malto Amber 500 Kg.
Zucchero Candito chiaro 300 gr.
Lievito Safbrew T-58 (da un gusto speziato, se vuoi qualcosa di meno intenso e più fruttato utilizza S-33 che rimane anche più in stile)
Densità Iniziale 1084
Densità Finale 1021
Gradi Alcolici 8,5% ma con il T-58 arrivi anche a 9%
Priming 6 gr./lt zucchero

Kit Diablo 1,5 Kg
Estratto di Malto Light 500 Kg.
Zucchero Candito chiaro 300 gr.
Lievito Safbrew T-58
Densità Iniziale 1084
Densità Finale 1021
Gradi Alcolici 8,5% (secondo me con il T-58 sali a 9% perchè attenua molto e resiste a 9%)
Priming 5 gr./lt zucchero

Lo zucchero candito Te lo consiglio perchè è più caratteristico, ma non indispensabile, se metti lo zucchero bianco Ti rimarrà meno secca perchè per rimanere bilanciato dovrai metterne meno 130 gr. portando la Densità iniziale a 1078.
Per l'estratto di solito il dark lo usi per spingere ( a volte troppo e ritegno che il Dark nei kit non dovrebbe essere usato mai, ma solo in Estratti o Estratti più grani) quei kit molto scuri, mentre l'amber oltre a colorare è anche un discreto apportatore di gusti caramellati che si sposano bene con le birre belghe ambrate e scure mentre con le dorate preferisco rimanere nell'ambito del light e aumentare il gusto caramellato con lo zucchero candito.
Per il corpo è naturale che un aggiunta di altro malto nel kit, essendo un fermentabile che non si trasforma completamente in zuccheri, rimarrà più corposa indipendentemente dal tipo utilizzato.

Buona Birra Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Ciao Beccaby, ti ringrazio molto per il dettaglio dei consigli .
A causa della mia fretta pensavo di fare la triple domani con quello che ho in casa e cioè zucchero bianco o miele o zucchero di canna più estratto secco medium che penso corrisponda all'amber.... dovrebbe andare bene , no?
Poi lunedì andrò a comprare tutto l'occorrente per fare la diabolo oltre a latte di Gallia , GrandCru e Abbazia che farò in batteria senza un attimo di tregua per i miei fermentatori Smile ... per riempire la cantina di assaggi di belghe .
Per le altre che ho citato servono gli stessi tipi di fermentabili o devo prendere ad esempio dello zucchero candito scuro ?

Grazie mille ,

ora scappo a causa di 4 damigiane di vino da imbottigliare...

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)