Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fare birra usando 2 malti diversi funziona?
#51

(22-06-2013, 03:02 )alexander_douglas Ha scritto:  con un mese è impossibile da giudicare una birra se è buona o meno Smile

susa visto che è la prima volta sai dirmi quando è pronta da bere? comunque solo in quel momento si impara se la birra e venuta bene?
Cita messaggio
#52

diciamo che su birre con maturazione molto breve già all'imbottigliamento puoi iniziare a capire molto del prodotto finale, mentre su birre che necessitano di maturazione molto lunga ti accorgerai che gli aromi sono molto slegati....ma nessuna birra ad un mese e già perfettamente equilibrata, magari è bevibile ma questo è un altro discorso....se volevamo una cosa bevibile ci compravamo la finkbrau alla lidl

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

(22-06-2013, 03:24 )alexander_douglas Ha scritto:  diciamo che su birre con maturazione molto breve già all'imbottigliamento puoi iniziare a capire molto del prodotto finale, mentre su birre che necessitano di maturazione molto lunga ti accorgerai che gli aromi sono molto slegati....ma nessuna birra ad un mese e già perfettamente equilibrata, magari è bevibile ma questo è un altro discorso....se volevamo una cosa bevibile ci compravamo la finkbrau alla lidl

Quoto! Il primo problema per noi hber è resistere, spesso quando le birre sono al top ormai sono quasi finite Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#54

Minima esperienza personale: kit Real Ale della Coopers, fatto senza trucchì, miglioramenti o aggiunte: solo 1 kg di zucchero come da istruzioni: dopo 2 mesi discreto, meglio dopo 3, ancora meglio dopo 4 mesi. E parlo di una birra semplice, senza pretese.
Quando avevo chiesto sul forum e mi avevano riposto di aspettare almeno tre mesi per stappare, non posso negare di aver pensato: ma sono matti, TRE MESI ???? ma che cos'è, un Barolo ??? Invece....
E' vero: il momento migliore è ...quando sta per finire.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#55

(22-06-2013, 05:56 )Paul Ha scritto:  Quoto! Il primo problema per noi hber è resistere, spesso quando le birre sono al top ormai sono quasi finite Big Grin

Io in questo sono un fottuto calvinista...ci vuole rigore. Nel frattempo mi sollazzo con altro Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#56

(22-06-2013, 06:07 )Mario61 Ha scritto:  Minima esperienza personale: kit Real Ale della Coopers, fatto senza trucchì, miglioramenti o aggiunte: solo 1 kg di zucchero come da istruzioni: dopo 2 mesi discreto, meglio dopo 3, ancora meglio dopo 4 mesi. E parlo di una birra semplice, senza pretese.
Quando avevo chiesto sul forum e mi avevano riposto di aspettare almeno tre mesi per stappare, non posso negare di aver pensato: ma sono matti, TRE MESI ???? ma che cos'è, un Barolo ??? Invece....
E' vero: il momento migliore è ...quando sta per finire.
Ciao
Mario

vero Smile
Cita messaggio
#57

Tre mesi sono il top!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

(22-06-2013, 06:48 )alexander_douglas Ha scritto:  Io in questo sono un fottuto calvinista...ci vuole rigore. Nel frattempo mi sollazzo con altro Smile

Fai bene ma la prima stagione è dura Big Grin
Cita messaggio
#59

quali sono i mesi migliori per fare la birra?? io pensavo settembre se è un sttembre normale con temperature basse...
Cita messaggio
#60

Non ci sono mesi migliori per fare la birra! Bisogna avere le temperature ideali per fermentare la birra che si vuole! 20 gradi per alta fermentazione e 12 gradi per bassa fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)