Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish stout ed estratto/zucchero
#51

se è plastica ad uso alimentare vanno bene....l'unico problema è vedere se hanno l'attacco per il rubinetto sennò per i travasi sono poco pratici

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#52

no, non ce l'hanno, ma più di qualcuno lo ha messo: mi sono appena ordinato anche un rubinetto, ne bucherò uno e farò una proca se tiene...se vi interessa vi giro il file in cui ho raccolto indicazioni trovate in internet in merito !

per i travasi al massimo usiamo il tubo "a polmone" travasando dall'alto, ho già in casa quello per il vino, di mio papà! (che andrà ovviamente a bagno di chemipro)
Cita messaggio
#53

fammi sapere giusto per dovere di cronaca perchè personalmente sto a posto con i fermentatori Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#54

ahah ok ! Smile
Cita messaggio
#55

ciao! stiamo già progettando la prossima birra, stout brewmaker con 1500 malto liquido dark,
e a completare zucchero di canna, credo sui 200-300, adesso non ricordo.
Lievito S04.

Avendo intenzione di sperimentare un po' di più rispetto alle ultime birre fatte, pensavamo di dividere la birra dopo la I settimana in 3 o più contenitori piccoli e fare test su quelli, aggiungendo:

Ho letto già le discussioni vecchie, ma avrei bisogno di dritte in più:



caffè: noi pensavamo in chicchi, magari leggermente frantumati e inseriti nel II fermentatore...so che si possono estrarre tannini, quindi per evitare ciò,
quanto tempo si possono lasciare? 1 settimana? con che quantitativo/litro ? consigliate delle qualità particolari (sul caffè ignoro tutto...): siamo qua a Trieste,
che è famosa per il suo caffè ! !
Consigliate piuttosto di fare il caffè con la caffettiera ed aggiungere solo quello ?


liquerizia : pensavo di usare le radici che si comprano in erboristeria, o nei negozi di spezie: farle bollire e aggiungerle alla birra, senza "il the di liquerizia" così ottenuto.
Chiedo sempre dosaggi e tempo in DH.

fave di cacao: qua diciamo che è più in dubbio...ho la possibilità di reperirle facilmente . Idem come prima, dosaggi e tempo.


Grazie mille ! !
Cita messaggio
#56

Penso che con caffè, liquirizia e simili sia meglio un boiling da amalgamare poi con il mostro in preparazione piuttosto che fare un DH ma non saprei dirti con dosaggi e tempistiche

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#57

eh ma sono esperimenti un po' più "spinti" e non vorremmo fare disastri...grazie mille comunque !

Altri pareri ?
Cita messaggio
#58

ho paura che il contatto prolungato di spezie e aromi di un certo tipo con il mosto possa estrarre aromi poco piacevoli....da quello che so le spezie vengono quasi sempre gestite in boiling...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#59

sto cercando un po' sui siti americani...no anche qua si trovano informazioni che qualcuno ha aggiunto il caffè dopo, ma come al solito non si sanno i risultati ! Smile
Cita messaggio
#60

Meglio la tecnica del boiling. Espone a minori rischi e apre la strada ad una sperimentazione sullo stile del malto più sicura. Birra04

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)