Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish stout ed estratto/zucchero
#1

Ciao a tutti! Sto per ordinare il materiale e avrei bisogno di ultimissimi consigli:

Volendo fare una irish stout tutto malto per averla molto corposa, oltre al 1,5kg di estratto di malto liquido dark, cosa posso mettere? 500gr di amber/light secco? Se opto per zucchero invece avevo pensato a 500gr di zucchero candito scuro ( magari un po' chiaro e un po' scuro per dare sentori di caramello).
Non vorrei utilizzare zucchero di canna perché ho letto che da retrogusto di liquirizia...

Grazie per i consigli che mi darete!
Cita messaggio
#2

Beh il retrogusto di liquirizia ci sta bene nelle stout o nelle porter....c'è chi ci mette le radici di liquirizia apposta. Comunque secondo me con tutta quella materia fermentabile vai tra le export se non tra le imperial.,..pensaci bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Io ho sempre messo circa un 25% di fermentabile in più...su una stout volevo provare a fare una tutto malto, sbaglio? Smile

Per questo ho pensato a mezzo chilo di secco light o amber (che forse ha un retrogusto di caramello)

Lo zucchero candito non è fermentabile al 100%, il coefficiente è 0,44.
Cita messaggio
#4

quale preparato in particolare vorresti fare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Coopers irish stout per 23lt

-1,5 kg estratto di malto liquido dark
-500gr secco light/500gr secco amber/500gr zucchero candito scuro
-1 tazzina di caffè? Ma non vorrei stravolgere la ricetta
(Avrei anche una stecca di vaniglia ma non sono sicuro)
-lievito liquido irish Ale
Cita messaggio
#6

con quelle quantità lo zucchero candito bruno sia per la 0G che per un discorso di EBC sarebbe ottimale però so che viene usato sopratutto nelle birre belghe.....per l'aromatizzazione io so che quando fanno le chocolate o le coffee stout aggiungono fave di cacao o chicchi di caffè quindi eviterei di aggiungere caffè già fatto. Però potresti prendere il lattosio che non è uno zucchero fermentabile e fare una milk/sweet stout

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Il candito scuro dovrebbe dare solo un leggero retrogusto di caramello che comunque ci sta bene in una irish stout, in più alza il grado alcolico, però è vero che è un ingrediente belga....per questo avevo pensato a 500gr di estratto amber che più o meno arrotonda il gusto con sentori di caramello ( o almeno così ho letto)
Cita messaggio
#8

(20-03-2013, 04:29 )Re Manuel Ha scritto:  Coopers irish stout per 23lt

-1,5 kg estratto di malto liquido dark
-500gr secco light/500gr secco amber/500gr zucchero candito scuro
-1 tazzina di caffè? Ma non vorrei stravolgere la ricetta
(Avrei anche una stecca di vaniglia ma non sono sicuro)
-lievito liquido irish Ale

se vuoi vare una stout diminuirei il dark.
Per il mio pensiero, ma so che lo usano anche nelle stout lo zucchero candito lo userei solo nello stile belga.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

per un discorso di fermentabile toscanos o per il discorso EBC?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(20-03-2013, 04:52 )toscanos Ha scritto:  se vuoi vare una stout diminuirei il dark.
Per il mio pensiero, ma so che lo usano anche nelle stout lo zucchero candito lo userei solo nello stile belga.

Grazie per i consigli!
Toscanos come mai dovrei diminuire il dark per fare una irish stout? Al posto del candito scuro belga, vedi bene l'amber secco?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)