Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica....
#51

Come prima cotta hai scelto uno stile che richiede almeno 3/4 mesi in bottiglia. Ti consiglio, nel frattempo, di fare un'altra cotta di una birra più semplice come struttura, e magari riuscirai a berla prima della tua stout.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#52

Quando facevo i test di densità ogni tanto assaggia o, era amarissima ma molto "profumata"

Qualcuno ha provato lo stesso kit che ho io?
Cita messaggio
#53

verificato temperatura cantina, da circa 13-14 di giorno, fino a 9-10 °C di notte, penso si adeguata vero?

(17-02-2013, 11:24 )paoperry Ha scritto:  Come prima cotta hai scelto uno stile che richiede almeno 3/4 mesi in bottiglia. Ti consiglio, nel frattempo, di fare un'altra cotta di una birra più semplice come struttura, e magari riuscirai a berla prima della tua stout.

in casa ho il kit per una IPA mr.malt ed una breferm gold...mi sa che tocca alla IPA
Cita messaggio
#54

La temperatura è adeguata. la IPA Mr. malt l'ho provata 2 volte con buoni risultati. La Brewferm gold sta maturanto in bottiglia dal 22 gennaio...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#55

Alla fine non ho resistito e dopo soli tre giorni di cantina ho provato un'assaggio, diciamo a scopo puramente didattico...
Carbonazione ancora non completa, pochissima schiuma, quasi nulla.
Alnaso sentori molto forti di tostato, cacao, e caffè in torrefazione, in bocca si sente poca efervescenza ma da quasi la sensazione che ti lascia in bocca il vino novello.

Per il resto, amara come mai avevo sentito qualcosa di amaro, non bevibilissia.
Ovviamente non mi aspettavo niente di particolare , volevo solo rendermi conto com'è un prodotto ancora "acerbo"
Cita messaggio
#56

è èccezzionale, una volta maturata, l'amaro è intenso e persistente, un ottima schiuma e aromi di tostato forti, io l'ho stravolta un po aggiungendo malto dark e extralight fino ad un og di 1070 ;D
Cita messaggio
#57

Aggiornamento,
Ieri dopo circa un mese dall'imbottigliamento e venti di cantina ho fatto un'altro assaggio da 33 per testare sopratutto la carbonazione.
Devo dire che la schiuma e' spessa e persistente ed in gusto e' molto piu' rotondo anche se ancora molto amaro
A dire la verita' non pensavo fosse gia' cosi buona, sono rimasto veramente bene
Cita messaggio
#58

Fagli fare almeno 4 mesi di maturazione....mi raccomando Birra05

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#59

Siamo appena a due ......
Cita messaggio
#60

ti capisco ma porta pazienza....la mia porter sarà pronta per metà luglio e pure se muio dalla voglia di assaggiarla bisogna saper aspettare Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)