Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... (/showthread.php?tid=3635)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - ftenuta - 22-01-2013

Buonasera,
stasera finalmentemi sono ritagliato un'oretta per fare la mia prima cotta, una Mr.Malt Speciale Irish Stout...
devo dire che ero terrorizzato dalla sanificazione, che ho fatto con il chemipro e credo di avere fatto tutto come consigliato qui sul forum.
Ho usato il lievito s04 che avevo preso per la prossima cotta (Mr.Malt IPA) ma alla fine ho deciso di usarlo subito, ovviamente non ho aggiunto altro perchè il kit è sì da 1,6kg però la cotta è da 12litri.

L'unica intoppo è stato che appena inoculato e fissato tappo e gorgoliatore riempito, ho spostato delicatamente il fermentatore nella sua posizione definitiva e , causa la depressione sulle pareti, mi è finito un po' della soluzione acqua e chemipro dentro il mosto....non molto, spero di non aver rovinato il tutto, che ne pensate?

grazie


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - Ashbringer - 22-01-2013

Tutto a posto, tranquillo.


Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - toscanos - 22-01-2013

(22-01-2013, 11:10 )ftenuta Ha scritto:  Buonasera,
stasera finalmentemi sono ritagliato un'oretta per fare la mia prima cotta, una Mr.Malt Speciale Irish Stout...
devo dire che ero terrorizzato dalla sanificazione, che ho fatto con il chemipro e credo di avere fatto tutto come consigliato qui sul forum.
Ho usato il lievito s04 che avevo preso per la prossima cotta (Mr.Malt IPA) ma alla fine ho deciso di usarlo subito, ovviamente non ho aggiunto altro perchè il kit è sì da 1,6kg però la cotta è da 12litri.

L'unica intoppo è stato che appena inoculato e fissato tappo e gorgoliatore riempito, ho spostato delicatamente il fermentatore nella sua posizione definitiva e , causa la depressione sulle pareti, mi è finito un po' della soluzione acqua e chemipro dentro il mosto....non molto, spero di non aver rovinato il tutto, che ne pensate?

grazie

non succede nulla, stai tranquillo. La prossima volta metti solo acqua.


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - ftenuta - 23-01-2013

ok, grazie, ora non resta altro che aspettare,

p.s.ho il fermentatore il saloto (!!) perchè la temperatura è ottimale, ma ho letto che dovrebbe stare al buio, forse è il caso che lo copra?


Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - toscanos - 23-01-2013

(23-01-2013, 12:03 )ftenuta Ha scritto:  ok, grazie, ora non resta altro che aspettare,

p.s.ho il fermentatore il saloto (!!) perchè la temperatura è ottimale, ma ho letto che dovrebbe stare al buio, forse è il caso che lo copra?

se vuoi per mio punto di vista no, l'importante che non gli batte la luce


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - beelster - 23-01-2013

Confermo toscanos, no a luce solare diretta, il resto ok, keep calm & drink beer


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - ftenuta - 23-01-2013

buongiorno,
la luce solare non ci arriva, stamani già gorgogliava, dicamo che faceva un borbbottio ogni 2-3 secondi.. :-)

ora non resta che aspettare.....eh eh


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - LemmyCaution - 23-01-2013

Fermentatore in salotto? Si vede che non sei sposato Smile


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - beelster - 23-01-2013

ci avevo pensato anche io... ma ho anche figli, quindi sai che assegno!!! Big Grin


RE: Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica.... - LemmyCaution - 23-01-2013

ahahahahaha
Non ti chiederebbe gli alimenti ma il liquido Boccale