Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto secco e zucchero
#41

Onestamente anche io , ma ho provato ad utilizzare anche quelli del primo per fare pane e focacce spettacolari !

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#42

(14-05-2014, 04:54 )r0bby Ha scritto:  Onestamente anche io , ma ho provato ad utilizzare anche quelli del primo per fare pane e focacce spettacolari !

Sono D'accordo viene anche un pane meraviglioso Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

Appena fatto pane ai sette cereali e pizza salsiccia e olive.... spettacolariiii

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#44

Di tutti fondi provati mi sembra S-33 sia io migliore Wink
Addirittura ho conservato un pó di pasta e la rinfresco tutte le settimane come fosse una pasta madre uno spettacolo non aggiungo altro anche amici e parenti se ne sono accorti Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

Per adesso io ho provato solo i fondi da lieviti inclusi nei kit , ho nel frementatore una diablo con t58 .. proverò senz'altro i suoi fondi così come le prossime belghe che farò con s33 ... sono molto curioso , ma per adesso li sto recuperando per finalità culinarie , non per altre birre ... Per produrre altra birra sto provando a recuperare il lievito da una Chimay

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#46

Vedrai che S-33 per la panificazione ha qualcosa di speciale Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#47

Proverò sicuramente, stasera intanto ho travasato e sto provando per la prima volta a lavare i lieviti recuperati per provare a scartare un pò delle impurità che dovrebbero essere contenute nel fondo del primo travaso.. adesso quindi ho il recupero del secondo travaso della triple con il suo lievito e questo del primo travaso di diablo fatta con t58 .
Beccaby, tu cosa faresti con il lievito recuperato da Chimay , sempre se riesco a ravvivarlo e moltiplicarlo per bene?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#48

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...abbey.html
2 latte Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#49

ottimo , ne ho anche una di latta in cantina Big Grin ... ma non capisco una cosa .. mi hanno suggerito in un altro post di fare uno starter multistep che mi porterà ad avere circa 4 litri di mosto . Sono partito con 300ml + 1 dito di Chimay + 2 cucchiai di estratto di malto medium , ha iniziato a fermentare ed ha smesso ieri dopo circa 4 gg; ieri sera ho raddoppiato portando il mosto a circa 600ml aggiungendo auindi altri 300ml + 2 cucchiai di estratto di malto medium....
Il suggerimento era di raddoppiare continuamente fino a arrivare a circa 4 lt . E' necessario arrivare a tanto ? Poi uso quello insieme ad altri 4 litri di acqua in cui sciolgo il malto della Brewferm + estratto sesso + miele + zucchero candito e procedo come una normale cotta (dosi per una latta) ?

se mi chiarisci questo dubbio almeno posso pianificare l'Abbazia , altrimenti la farò con il t58 . grazie mille

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#50

(16-05-2014, 01:11 )r0bby Ha scritto:  ottimo , ne ho anche una di latta in cantina Big Grin ... ma non capisco una cosa .. mi hanno suggerito in un altro post di fare uno starter multistep che mi porterà ad avere circa 4 litri di mosto . Sono partito con 300ml + 1 dito di Chimay + 2 cucchiai di estratto di malto medium , ha iniziato a fermentare ed ha smesso ieri dopo circa 4 gg; ieri sera ho raddoppiato portando il mosto a circa 600ml aggiungendo auindi altri 300ml + 2 cucchiai di estratto di malto medium....
Il suggerimento era di raddoppiare continuamente fino a arrivare a circa 4 lt . E' necessario arrivare a tanto ? Poi uso quello insieme ad altri 4 litri di acqua in cui sciolgo il malto della Brewferm + estratto sesso + miele + zucchero candito e procedo come una normale cotta (dosi per una latta) ?

se mi chiarisci questo dubbio almeno posso pianificare l'Abbazia , altrimenti la farò con il t58 . grazie mille

Ciao Rob, si in effetti bisognerebbe, ma ci sono tante cose che bisognerebbe ....
Fai lo starter secondo me due litri sono sufficienti per OG normali con la Abby devo andare a 3 litri devi arrivare.
quindi devi calcolare per tempo.
Sei già partito quindi continua così fino raddoppiando il volume cioè metti 600 ml più 4 cucchiai che dovrebbe corrispondere a 60 grammi poi quando è pronto ci butti 1200 ml + 8 cucchiai di estratto per 120 grammi cosi' dovresti avere 2,4 litri
La proporzione dovrebbe essere 2 litri 230 grammi di malto.
Io avrei fatto subito un litro + 115 grammi di estratto e poi ci avrei aggiunto dopo due giorni o tre giorni un altro litro + 115 poi dopo di nuovo due tre giorni un altro litro e 115, poi invece di apsettare quando sei nel pieno del gorgoliamento quindi dopo max due giorni butto tutto nel fermentatore.
Certo che con 3 litri Ti si abbasserà un pò l'OG aggiungi unpò più di estratto

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)