Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Finalmente la prima Birra! se così potrò chiamarla!
#41

Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

vai tranquillo = porta pazienza e imbottiglia fra qualche giorno ..... oppure vai tranquillo = imbottiglia ? ... XD
Cita messaggio
#43

Puoi imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(16-10-2013, 07:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi imbottigliare!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

allora... aggiornamento!!!

dopo l'ultimo travaso avevo 11 litri di birra quindi per il priming nel fermentatore ho fatto sciogliere 58 grammi di zucchero in 200ml di acqua. scaldato per far sciogliere lo zucchero , portato a 30 gradi e poi versato nel fermentatore! e ho cominciato ad imbottigliare mescolando ogni 2 bottiglie!

la mia paura è che non si sia "distribuito" uniformemente lo zucchero nelle varie bottiglie!

speriamo bene!
Cita messaggio
#46

Se hai mescolato bene, non avrai problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

grazie mille dei consigli! tra 2 sett ( forse anche prima) parto con un altro giro!! grazie ragazzi della disponibilità!!
Cita messaggio
#48

Ciao Ragazzi! eccomi di nuovo qua ad ascoltare i vostri preziosi consigli! intanto, ho comprato un libro e sto studiando MrmaltCool

nel frattempo... ho fatto un altra birra utilizzando il kit BREWFERM BLANCHE
e invece di mettere zucchero ho utilizzato
estratto di malto secco ( light ebc 8) 1kg

densità iniziale 1050 OG il 1/11/2013
travaso con densità 1020 OG il 9/11/2013
è mooooolto torbida, aspetterò altri 7 giorno poi riverifico OG. ( se va bene )

una domanda, il "corpo " della birra è determinato dal malto e dai gusti che lascia? la doppio malto ( come dovrebbe essere la mia avendo aggiunto il malto) è più corposa di una normale?

grazie!
Cita messaggio
#49

Si sente se una birra a corpo o piena! Doppio malto non significa niente! È solo per lo stato italiano una birra che supera 14,5 gradi Plato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

ma il corpo è dato dal sapore persistente del malto, più è alto più la birra ha copro... giusto? quindi se ho utilizzato estratto di malto, ho dato più corpo alla birra.. no?

se la densità di questa "blanche" non dovesse arrivare a 1010 come indicato sul kit, sarebbe un problema? o è giustificato dal fatto che ho utilizzato malto e non zucchero? ( per via delle diverse % di fermentabilità)

scusate delle domande ma sto provando a capirci qualcosa di più
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)