Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi disastri
#41

un birrone d'altri tempi....altro che Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#42

Ok, stamattina ho travasato (ed assaggiato)...

Prima dato di fatto: la denistà è scesa da 1.036 a 1.010, proprio come doveva essere con lo zucchero (doveva essere 1.008)...!!

Il sapore della birra è buono, forse un po' "vinoso" ed amaro, ma credo che sia perché mancano le bollicine.

In fondo al fermentatore c'era un belllo strato di lieviti esausti, tanto che ho lasciato circa mezzo litro di birra sul fondo per evitare che finissero nel mosto travasato anche dei residui di lievito.

Ora è tutto nel secondo fermentatore, che gorgoglia tranquillamente ogni 20-30 minuti.

Domandone del giorno:

1) Lo zucchero che metterò per il priming, farà fare solo le bollicine o, in qualche modo, addolcirà anche un minimo la birra? Mi conviene metterne un minimo in più o non risolvo niente e rischio solo di fare bombe a mano nelle bottiglie?

2) Adesso aspetto ancora una settimana e poi rimisuro la densità, giusto? Poi se resta stabile per 48 ore di file, posso imbottigliare, corretto?

3) Una volta imbottigliati, 15 giorni al caldo e poi altri 15 (o di più?) in cantina, prima di stappare la prima bottiglia? Vanno bene o aspetto di più?

Grazie per i vostri ottimi consigli!!

A.
Cita messaggio
#43

(28-04-2013, 03:59 )theguardian Ha scritto:  Ok, stamattina ho travasato (ed assaggiato)...

Prima dato di fatto: la denistà è scesa da 1.036 a 1.010, proprio come doveva essere con lo zucchero (doveva essere 1.008)...!!

Il sapore della birra è buono, forse un po' "vinoso" ed amaro, ma credo che sia perché mancano le bollicine.

In fondo al fermentatore c'era un belllo strato di lieviti esausti, tanto che ho lasciato circa mezzo litro di birra sul fondo per evitare che finissero nel mosto travasato anche dei residui di lievito.

Ora è tutto nel secondo fermentatore, che gorgoglia tranquillamente ogni 20-30 minuti.

Domandone del giorno:

1) Lo zucchero che metterò per il priming, farà fare solo le bollicine o, in qualche modo, addolcirà anche un minimo la birra? Mi conviene metterne un minimo in più o non risolvo niente e rischio solo di fare bombe a mano nelle bottiglie?

2) Adesso aspetto ancora una settimana e poi rimisuro la densità, giusto? Poi se resta stabile per 48 ore di file, posso imbottigliare, corretto?

3) Una volta imbottigliati, 15 giorni al caldo e poi altri 15 (o di più?) in cantina, prima di stappare la prima bottiglia? Vanno bene o aspetto di più?

Grazie per i vostri ottimi consigli!!

A.

1) metti la quantità giusta di zucchero, rischi che diventano bombe.
2)dopo 5 giorni misuri la densita se e ok e stabile imbottiglia.
3)15 giorni devono rimanere a temperatura di fermentazione, per berla dopo 2 mesi, la puoi anche bere dopo un 1 mese

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#44

Grazie Toscanos!!

Ma secondo te cambierà la dolcezza con l'aggiunta dello zucchero, o serve solo ed esclusivamente per la carbonatazione?
Cita messaggio
#45

solo per carbonizzare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#46

quoto toscanos....quei zuccheri vengono aggrediti dai lieviti e trasformati in ulteriore alcohol e C02 che svilupperà la schiuma e il perlage della tua birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

Beh, almeno mi aumenta un po' il tasso alcoolico, visto che ho dimenticato di mettere lo zucchero... Big Grin

A.
Cita messaggio
#48

si ma non ti credere....mi pare che sale veramente di poco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

(29-04-2013, 11:37 )alexander_douglas Ha scritto:  si ma non ti credere....mi pare che sale veramente di poco

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#50

(29-04-2013, 11:37 )alexander_douglas Ha scritto:  si ma non ti credere....mi pare che sale veramente di poco

Sempre meglio che niente!!! Big Grin

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)