Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi disastri
#1

Ciao a tutti!!

Ieri mattina, vista la temperatura ormai ottimale, ho fatto la mia prima birra, con un kit che mi è stato regalato.

Il malto che ho scelto è una East India Pale Ale da 1,5 Kg della Black Rock.

Non vi dico quanti disastri sto combinando!!

1) Le istruzioni nel foglio che accompagnava il kit dicevano che i kit da 1,8 e 3 Kg non avevano bisogno di aggiunta di zucchero. Quindi io sono andato convinto che l'unico zucchero che dovevo mettere era quello per il priming.
Invece noto solo ora che nelle istruzioni in inglese sulla lattina dicono di aggiungere 500 grammi di zucchero. PANICOOOO!! SadSadSad
Ho inoculato il lievito a 22 gradi come prescritto, la denistà era 1,036 come previsto e la temperatura del mosto ora è sempre e stabilmente a 20 gradi.
Il mosto ha cominciato a gorgogliare dopo circa 12-13 ore e ora, dopo circa 36 ore, gorgoglia al ritmo di un "blob" ogni 30 secondi...

Domandone: cosa rischio senza lo zucchero? Il mosto fermenta che è un amore, ma la birra farà schifo? Mica posso aprire il fermentatore ed aggiungere lo zucchero adesso, no?

E la temperatura di 20 gradi è ok, o la devo abbassare, visto che fermenta tanto e c'è un bello strato di schiuma sul mosto?

2) Il gorgogliatore ha "espulso" quasi tutta l'acqua sanificata che ci avevo messo dentro. Mia moglie (genio), visto così ha aggiunto altra acqua, ma NON sanificata! Anche in questo caso, cosa rischio? L'ampolla iena è solo la seconda, la prima resta vuota...


Incoraggiatemi, dai, ché sono già in ansia... Big Grin

Un saluto a tutti e grazie fin da ora!!

A.
Cita messaggio
#2

Il kit prevede 1000 grammi di zucchero, non 500! comunque farai una bella birra analcolica! Aggiungere zucchero in una birra con fermentazione già attivato da 36 ore, non credo che vada bene! La temperatura va bene! Avendo aggiunto acqua nel gorgogliatore non succede niente! L'importante che sanifichi l'attrezzatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(22-04-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il kit prevede 1000 grammi di zucchero, non 500! comunque farai una bella birra analcolica! Aggiungere zucchero in una birra con fermentazione già attivato da 36 ore, non credo che vada bene! La temperatura va bene! Avendo aggiunto acqua nel gorgogliatore non succede niente! L'importante che sanifichi l'attrezzatura!

Beh, non è che mi dispiace una birra analcolica, ma se ci fosse un modo per ovviare all'errore (ad esempio aggiungendo lo zucchero al primo travaso, che dovrei fare tra 7 giorni) non mi dispiacerebbe...!! Big GrinBig GrinBig Grin

L'attrezzatura, invece era tutta sanificata, ovviamente... Wink

Grazie!!

A.
Cita messaggio
#4

Rimediare non sono sicuro, ma aspetta altre risposte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Secondo me hai due soluzioni.
1-La mantieni così com'è e come viene viene
2-Blocchi tutto, la tiri fuori e se hai un bel pentolone e fornellone la fai bollire 5 minuti con lo zucchero che non hai messo, la raffreddi e la rimetti nel fermentatore con altro lievito.(detta così sembra una cosetta ma.....)

Questa è la tua prima birra e sinceramente ti consiglierei di considerare la prima ipotesi e fare come la stragrande maggioranza di noi e dire che l'inizio non è stato dei migliori.

Ci sarebbe anche una terza ipotesi da non sottovalutare!
Butti tutto e la rifai, considera che sei neanche a metà strada, tra travasi ed imbottigliamento rischi seriamente di lavorare tanto per trovarti una delusione fra un due tre mesi
Vedi Te
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Grazie Bac!

Si, sto valutando di buttarla, ma tra preparato, acqua, fatica e tutto mi dispiacerebbe non poco...

Dici che se sciolgo tutto lo zucchero in mezzo liltro d'acqua e lo aggiungo quando faccio il primo travaso, tra 5 giorni, è troppo tardi? Magari aspettando più di un'altra settimana prima di fare il priming ed imbottigliare? Magari viene meno alcolica, ma non del tutto "liscia"...

Spero proprio ci sia una soluzione... Sad Sad

Grazie intanto!!

A.
Cita messaggio
#7

mmmmmm
Attendi ulteriori lumi ma credo che nella sua drasticità la terza soluzione sia la strada maestra da percorrere così anche te rientri nella nostra schiera di alimentatori di fogne, tutti lo abbiamo fatto, nulla di cui vergognarsi certo dispiace ma inserire lo zucchero dopo il travaso non ce lo vedo tanto bene.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Grazie ancora!

Prenderò in seria considerazione l'ipotesi fogna... Sad Sad Sad
Cita messaggio
#9

non buttarla via usala per concimare i fiori.......
Cita messaggio
#10

Ma senza zucchero come faceva la OG ad essere 1036?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)