Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto secco e zucchero
#31

Tieni conto che se l'OG è alta di conseguenza la FG sarà alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Ok, non avevo pensato a questo ... grazie Allievo ....anzi Maestro ;-)

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#33

(08-05-2014, 10:26 )r0bby Ha scritto:  Ok, non avevo pensato a questo ... grazie Allievo ....anzi Maestro ;-)

Non sempre si riesce ad avere FG basse, anzi a volte si ottiene birre più corpose con qualche punto in più Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#34

Sono partito con la Diabolo con estratto light , zucchero candito chiaro e miele e mi sono dimenticato di misurare la OG perchè stavo facendo 4 cose insieme... misurata dopo 48 ore è già ababstanza bassa , ovvero 1024 circa ....ha gorgogliato come un treno per quasi 2 giorni , adesso non brontola più (ma non è detto che sia un problema, solitamente in questo fermentatore non mi gorgoglia mai , poi la travaso nell'altro e parte a gorgogliare che è un piacere , sfiaterà da qualche parte) .... e quando la verso nel cilindro fa parecchia schiuma ... potrebbe trattarsi di infezione?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#35

Non è infezione! La fermentazione produce co2, creando anche schiuma! Stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

Ok... mi sembrava troppa rispetto al solito... ma l'ho assaggiata e non ho sentito sapori acidi o diversi dal solito

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#37

Tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(13-05-2014, 08:10 )r0bby Ha scritto:  Sono partito con la Diabolo con estratto light , zucchero candito chiaro e miele e mi sono dimenticato di misurare la OG perchè stavo facendo 4 cose insieme... misurata dopo 48 ore è già ababstanza bassa , ovvero 1024 circa ....ha gorgogliato come un treno per quasi 2 giorni , adesso non brontola più (ma non è detto che sia un problema, solitamente in questo fermentatore non mi gorgoglia mai , poi la travaso nell'altro e parte a gorgogliare che è un piacere , sfiaterà da qualche parte) .... e quando la verso nel cilindro fa parecchia schiuma ... potrebbe trattarsi di infezione?

Stai sereno, e il normale comportamento, di un mosto che parte a novanta Big Grin
Ha noi è capitato uguale e di fare il primo travaso già dopo 4 giorni. Gli zuccheri più fermentabili se li pappano subito, poi con calma si fanno le destrine nei restanti 10 gironi o meno Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

Meno male , infatti penso che farò il primo travaso in anticipo rispetto al solito ...anche perchè volgio recuperare un pò di lieviti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#40

Noi i lieviti preferiamo raccogliere al secondo travaso.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)