Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei provare l'amarillo...
#31

Luppolatura continua: anziché fare 1 gittata a 60 minuti, 1 a 30 e 1 a 15 (per esempio) ne fai 1 ogni 5 minuti: 60, 55, ....

Ovviamente regoli le quantità di luppolo... altrimenti ti sbucano le radici fuori dal bicchiere, quando la bevi!
(una luppolatura continua di amarillo da 25 g ogni botta....mmmm.... Big Grin )

Questo grafico fa' sempre la sua porca figura! Wink

[Immagine: hops47.jpg]
Cita messaggio
#32

Il grafico è figo... ma sinceramente fuori dalla mia portata
heheheh
io parto da un kit
quindi malto luppolato poi aggiungo il mio buon malto ed un lievito....fino al DH posso arrivarci oltre al momento non riesco
voi proponete nuovamente un "estratti" o E+G che al momento non posso fare ;D

Tornando al grafico comunque mi pare di capire che dopo 30 minuti il luppolo non rilascia aroma ma solo amaro...ma cala anche l'aroma del tisanone in bollitura?
Immagino che sia per questo che si aggiungono luppoli anche alla fine del boil...
(dai che forse comincio a capirci qualcosaaaaaaaaa) ;D
Cita messaggio
#33

Come puoi vedere, al tempo 0 hai la massima aroma! Quest'ultima, sparisce se lo bollisci da 20 minuti in poi! Il sapore (flavor) c'è l'hai al massimo fra 10 e 20 minuti di bollitura e minimo 30 (ma meglio 40) per l'amaro.
E' tutta una questione di OLI essenziali e volatilità. Quello che ti dà l'aroma, dopo 20 minuti evapora del tutto! Mentre la parte che va estratta e che è responsabile dell'amaro, ha bisogno di un certo tempo per cominciare ad entrare in soluzione con l'acqua.

Detto questo, Runner: Gazza coi kit sta facendo tutti gli esperimenti possibili, aggiungendovi la bollitura dei grani. Nessuno ti vieta di modificare e personalizzare maggiormente la tua birra facendogli un "tisanone" di luppoli d'aroma o aumentando un po l'amaro. Magari da bilanciare, poi, con del lattosio.
Esempio: vuoi farti un kit di stout? Puoi pensare di aggiungerci del lattosio (milk stout). E questo è un fermentabile (pochissimo... ma sempre fermentabile) quindi te lo sistemi col foglio degli zuccheri. Non sei tipo da birra dolciastra? ok, ti prendi la tua padella da 4-5 litri con 3 litri dentro e ti bollisci un bel luppolo da amaro per 1 oretta, magri con una gittata a 60 e una gittata a 30 (per dar anche un po' di gusto luppolato) Dopodiché, in quella stessa acqua (tolti i luppoli) che già bolle, ti sciogli il kit, gli zuccheri, gli estratti, miele, lattosio... etc... quello che avevi previsto, insomma!

Questo per dirti che la proposta non era e+g, ne estratti. Wink
Cita messaggio
#34

Noi abbiamo fatto una APA con gettare continue solo aroma niente amaro partendo da 20 minuti poi ogni 5 fino a 0 con quattro luppoli Cascade Pacifica Nelson Sauvin e Saaz è venuta strepitosa!!!Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

Ma d'amaro proprio niente?! Immagino l'aroma, perché quei 4 luppoli sono ottimi...
Cita messaggio
#36

(31-03-2014, 06:19 )Beccaby Ha scritto:  Noi abbiamo fatto una APA con gettare continue solo aroma niente amaro partendo da 20 minuti poi ogni 5 fino a 0 con quattro luppoli Cascade Pacifica Nelson Sauvin e Saaz è venuta strepitosa!!!Wink

interessante esperimento....
il mosto ha comunque bollito un ora?
e che ibu aveva?
bella storia....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#37

Tutto come sempre cominciato a bollire e dopo 40 minuti abbiamo fatto la prima gittata.
Un po' di amaricante si sente con tutti quei luppoli, però va bene per quelle persone che non amano l'amaro della birra.
Le gettate sono state:
Cascade (AA 6.6) 15 gr 20 min Fiore
Pacific Gem (AA 5.5) 5 gr 20 min Fiore
Nelson Sauvin (AA 12.2) 10 gr 20 min Fiore
Saaz (AA 4) 10 gr 15 min Fiore
Cascade (AA 6.6) 20 gr 15 min Fiore
Nelson Sauvin (AA 12.2) 4 gr 15 min Fiore
Pacific Gem (AA 5.5) 8 gr 15 min Fiore
Pacific Gem (AA 5.5) 10 gr 10 min Fiore
Nelson Sauvin (AA 12.2) 10 gr 10 min Fiore
Saaz (AA 4) 10 gr 10 min Fiore
Cascade (AA 6.6) 10 gr 10 min Fiore
Saaz (AA 4) 20 gr 5 min Fiore
Nelson Sauvin (AA 12.2) 50 gr 0 min in DH. Pellet
IBU 31 bu/gu 0,5

Ieri c'è ne hanno fatte fuori un bel pó e quella che è piaciuta di più.

Scusate certo che per i kit questo metodo non va bene Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#38

Con tutti sti messaggi che mi arrivano con Taptalk perdo la cognizione della sezione scusate Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

Beccano ho bisogno di delucidazioni.... Come hai fatto a fare solo aroma? Mettevi e toglie i delle bag? Cosa vuol dire che hai.cominciato a 40? Sono nuovo della costata male il tisanone aromatico non amaricante mi intriga parecchio e vorrei capirlo meglio! Magari lo provo proprio su questa!
Cita messaggio
#40

Mi devi scusare Runner, il metodo che ho enunciato, e stato usato da me il All Grain, quindi non applicabile su i KIT.
Poi fare qualcosa con gli Estratti, ma con il kit non è possibile.
Per dovere di cronaca, nell'all grain dopo il mash il mosto viene portato in ebillizione e normalmente viene gettato il luppolo, o libero o in bag.
Normalmente, ma non è detto, quando inizia a bollire viene fatta la gettata da aroma e viene lasciato per tutto il tempo di bollitura si dice a 60 minuti. Poi ci sono le gittate secondarie a 30 minuti che estraggono oltre l'amaro anche l'aroma e poi le gittate per poco amaro e molto aroma, più si fanno gettate vicino alla fine rilasciano meno amaro quindi più aroma. Noi praticamenet quando ha cominciato a bollire non abbiamo buttato il luppolo da amaro ma abbiamo aspettato 40 minuti per iniziare le gittate per l'aroma, come da piano allegato. Mi devi scusare se Ti ho confuso, non era mia intenzione, purtroppo ho scaricato da poco tapatalk e mi arrivano i mess del forum a raffica e non sono stato attento a verificare la sezione, mi ha mandato fuori strada alcuni mess fuori sezione.
Se vuoi applicare queste tecniche devi passare a E E+G O AG.
Noi facciamo BIAB che secondo me Ti permette di ottenere discreti risultati in AG ma senza spendere tanto e utilizzare una sola pentola, pensaci se hai bisogno io sono qui.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)