Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mild base -come la faccio a scurirla? Orzo solubile?
#31

ecco, forse ero abituato a birre "tutto e subito"; a 3 mesi di solito le ho già finite Big Grin

magari allo scadere di questi fatidici 3-4 mesi il gas è giusto, ora è ancora "acerba" Smile

Speriamo! in altro topic mi han consigliato di ri-stapparne un' altra fra 15 giorni e valutare se aggiungere o meno zucchero...voi invece un pò mi confortate!
Cita messaggio
#32

beh io ad esempio ho le ultime mie porter che adesso hanno 7 mesi di maturazione....quando ho stappato le prime circa 3 mesi fa aroma e sapore avevano quasi raggiunto il loro potenziale massimo, ad agosto erano perfette ed ora continuano a mantenersi stabili...ma ad esempio la barley wine che stapperò a dicembre avrà 8 mesi di maturazione e sono abbastanza convinto che potrebbe tranquillamente reggerne altrettanti se tutto è andato come si deve Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

ma come fate ad avere tutta stà pazienza Big Grin
Cita messaggio
#34

cercare di mettere su una produzione variegata che alterni prodotti a breve maturazione a prodotti a media e a lunga maturazione in modo che grosso modo c'è birra disponibile tutto l'anno....e poi una bella riserva extra se si ha la possibilità di spendere un po o si ha la fortuna di sapere come rimediare le bottiglie Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

io credo che tra quelle fatte (in firma) l'unica a lunga maturazione sia la diabolo... forse la prossima imperial stout...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#36

(30-10-2013, 05:55 )alexander_douglas Ha scritto:  cercare di mettere su una produzione variegata che alterni prodotti a breve maturazione a prodotti a media e a lunga maturazione in modo che grosso modo c'è birra disponibile tutto l'anno....e poi una bella riserva extra se si ha la possibilità di spendere un po o si ha la fortuna di sapere come rimediare le bottiglie Smile
Esatto :-) Questa si che è esperienza...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#37

eccola qui. imbottigliata il 12 ottobre. colore bello scuro. Smile

[Immagine: w6rg.jpg]


come vedete (ho esposto la cosa in un altro topic) zero schiuma, speriamo di non aver cacchiato il priming
Cita messaggio
#38

bel colore Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

si, il colore è stupendo. adesso manca la schiuma Sad
Cita messaggio
#40

Io ho usato il misurino del kit per il priming... chissa che ne uscirà

comunque fare il priming direttamente nelle bottiglie secondo me conviene di piu ... poiche secondo me la birra non si ossigena ma si continua a conservare ...
Ps quali sn le birre a lunghe , media durata di conservazione , come lo si fa a vedere ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)