Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fare birra usando 2 malti diversi funziona?
#31

(21-06-2013, 02:34 )paoperry Ha scritto:  Se fai una triple spendi 16 euro per il kit, 2.6 per il lievito, 2 per l'acqua, 1,5 per lo zucchero, 6 per l'estratto di malto. Aggiungici le spese di spedizione e dividi per gli 8 o 9 litri che ricavi...

È vero non avevo considerato l acqua, però sui kit brewferm i lieviti sono già ottimi e poi è ovvio che se ti fai spedire il pacco e poi con un solo kit il costo cresce...
Io li prendo al beer shop ad esempio.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

Non ho un beershop nelle vicinanze: o decido di percorrere diverse decine di km in auto (costo gasolio) o spedizione mr malt (costo spedizione). Ma il mio voleva solo essere un esempio di costo massimo che una cotta può raggiungere. Ovvio che si tende a risparmiare sulle spese di spedizione accorpando ingredienti per più produzioni, evitare i lieviti laddove sono già buoni quelli dei kit, riciclare bottiglie, farsi le etichette in proprio, etc etc...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#33

Il succo era che quando dai ub prezzo indicativo devi considerare una media, non il peggio che può fare uno per pagare di più Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#34

se poi cominci ad usare le scaglie di cedro essiccato della california e cose simili il prezzo aumenta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

(20-06-2013, 09:56 )alexander_douglas Ha scritto:  1) no....e nonostante nel mondo birraio serio si fanno blend tagliando birre con birre a volte anche molto diverse tra di loro ti sconsiglio di farlo coi preparati perchè i parametri non si sa come vengono alterati....loro sanno con che criteri mischiarle, noi no
2) beh si, ovviamente devi avere due fermentatori o uno da 50 litri
3) io ho usato il the e aspetto i risultati il mese prossimo....il problema delle spezie coi preparati che devi fare un boiling a parte e poi usare questa acqua di infusione per prepararci il mosto....mai mettere le spezie direttamente nel fermentatore

Alexander, non ho letto tutto il thread ma volevo segnalarvi che sul sito della coopers ci sono alcune ricette molto elaborate ed alcune prevedono anche l'utilizzo insieme di preparati diversi:
http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...intage-ale

ci sono anche ricette con DH ed altre con uso di grani....
Cita messaggio
#36

Ma perché si risponde ancora a set stupidaggini da troll?
Cita messaggio
#37

ciao scusate ho perso il filo vi volevo chiedere una cosa.
per la prossima volta oggi ho imbottigliato 23 litri di birra che avevo filtrato 3 giorni fà. ho provato il densimetro ma era sotto! (CIOè ERA TRA IL VERDE ED IL ROSSO) il verde era sotto al livello, cosa vuole dire? ho telefonato al mio amico che mi ha fatto iniziare a fare la birra che fà birra da anni, mi dice che lui non ha mai usato il densimetro quindi mi dice di non farci caso.... io ho imbottigliato comunque Smile a questo punto mi chiedevo visto che ho svuotato il secchio da 23 littri di birra imbottigliando. potrei usare lo stesso secchio per filtrare la birra che ho iniziato una settimana dopo? pensavo ho già sanificato al limite ci rimane un pò di fondo ma cosa cambia??? a questa risposta ci teneri molto! Smile grazie ancora
Cita messaggio
#38

Il densimetro è molto importante! Se non si usa si fa solo danni! Devi dire i numeri non il colore! 1010-1008-1006 ecc.! Non ho capito cosa vuoi fare con il bidone vuoto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(21-06-2013, 10:03 )ftenuta Ha scritto:  Alexander, non ho letto tutto il thread ma volevo segnalarvi che sul sito della coopers ci sono alcune ricette molto elaborate ed alcune prevedono anche l'utilizzo insieme di preparati diversi:
http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...intage-ale

ci sono anche ricette con DH ed altre con uso di grani....

sto vedendo....alcuni spunti sono interessanti, altri non li capisco....sembrano e+g un po accroccati!!! e sopratutto non capisco come una australian pale possa diventare una mild senza neanche un malto che sia un po sul torbato tostato Minaccia

(22-06-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il densimetro è molto importante! Se non si usa si fa solo danni! Devi dire i numeri non il colore! 1010-1008-1006 ecc.! Non ho capito cosa vuoi fare con il bidone vuoto!

manco io ho capito cosa vuole fare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

(22-06-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il densimetro è molto importante! Se non si usa si fa solo danni! Devi dire i numeri non il colore! 1010-1008-1006 ecc.! Non ho capito cosa vuoi fare con il bidone vuoto!

il densimetro appena vado giù ci guardo e ti dico a quanto era. per il fusto vuoto non l'ho fatto ma pensavo visto che devo filtrare altri 23 litri, se si poteva usare quel bidone senza sanificarlo visto che era già sanificato.

altra cosa come fate a capire se la birra è venuta bene? si capisce solo quando è ora di berla ho si può capire anche quando si filtra ho quando si imbottiglia??

sapete io ho sempre paura della contaminazione ma sanificare tutto è veramente così importante? io ho sanificato anche i tappi prima di imbottigliare ma un mio amico mi ha detto che non cenerà bisogno..

ma voi quando iniziate ad usare il densimetro? x quanti giorni lo usate?? basta togliere il gorgogliatone quando si apre il rubinetto per fare da sfiato ho è meglio aprire il tappo???

scusate se vi faccio tante domande ma sto imparando è i vostri consigli sono veramente preziosi x m'è Smile grazie ancora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)