Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

richiesta consigli su mia prima birra
#31

ok grazie dei consigli... ottima la formula che mi avete postato per sapere la gradazione non la sapevo...
Cita messaggio
#32

grazie a tutti ad ogni modo domenica dopo ben 14 giorni ho imbottigliato densita finale era 1010.... ora speriamo che vada per il modo giusto
Cita messaggio
#33

Sicuramente tutto andrà per il verso giusto, sennò noi a cosa serviamo???
Birra02
Big Grin
Tongue
Angel

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#34
Smile 

salve, sono alla mia prima birra e ho usato il malto base mr malt lager, ho seguito le istruzioni fedelmente tranne in un punto: ho utilizzato invece di 1 kg, 1,5 kg di zucchero.Ora la densità da un paio di giorni è 1011 e sono passati 7 giorni, posso imbottigliare o magari è troppo presto???
Cita messaggio
#35

Verifica per altri 2 giorni che la densità finale e uguale e puoi imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#36

Scusate se mi intrometto nella discussione, nella guida che mi è arrivata col kit dice di mescolare il preparato e lo zucchero/malto in una pentola con dell'acqua molto calda e poi portare ad ebollizione per 3/5 minuti.... invece all'inizio di questa discussione mi sembra di capire che non fate bollire gli ingredienti, mi fate chiarezza per cortesia...
Grazie
Cita messaggio
#37

(19-05-2012, 08:01 )ronin78 Ha scritto:  Scusate se mi intrometto nella discussione, nella guida che mi è arrivata col kit dice di mescolare il preparato e lo zucchero/malto in una pentola con dell'acqua molto calda e poi portare ad ebollizione per 3/5 minuti.... invece all'inizio di questa discussione mi sembra di capire che non fate bollire gli ingredienti, mi fate chiarezza per cortesia...
Grazie

Ci sono due scuole di pensiero, far bollire gli ingredienti o buttarli nell'acqua calda senza fare bollire. Poi tutto sta alla stile di birra che vuoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#38

Ciao!
Sto per fare una munich dunkel...volevo chiedervi se può andare bene iniziare cosi:
- 500 mg estratto di malto light
- 200 mg miele acacia
- 650 mg zucchero bianco
Userò lievito ad alta fermentazione perchè non riesco ad avere temperature inferiori ai 20°.
Sono dotato di 2 fermentatori, pensavo quindi di travasare dopo 10 giorni.
Grazie a tutti dei consigli!
Cita messaggio
#39

(20-05-2012, 04:29 )mr. bobby Ha scritto:  Ciao!
Sto per fare una munich dunkel...volevo chiedervi se può andare bene iniziare cosi:
- 500 mg estratto di malto light
- 200 mg miele acacia
- 650 mg zucchero bianco
Userò lievito ad alta fermentazione perchè non riesco ad avere temperature inferiori ai 20°.
Sono dotato di 2 fermentatori, pensavo quindi di travasare dopo 10 giorni.
Grazie a tutti dei consigli!

io farei:
500 estratto di malto
400 miele
550 zucchero
travasa dopo 7 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

(19-05-2012, 09:28 )toscanos Ha scritto:  Ci sono due scuole di pensiero, far bollire gli ingredienti o buttarli nell'acqua calda senza fare bollire. Poi tutto sta alla stile di birra che vuoi fare.


Altro dilemma, ho preparato il kit Lager della Brewmaker:
- sostituito lo zucchero con il malto secco
- travasato nel secondo fermentatore dopo 7 gg
- OG 1040
- temperatura 20/22 gradi, ma dopo il travaso (causa maltempo) siamo stazionari a 19 gradi
Mercoledi saranno trascorsi altre 7 giorni ho misurato due volte la FG e da due giorni è ferma a 1012... cosa faccio se non si abbassa? imbottiglio lo stesso?
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)