Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
richiesta consigli su mia prima birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: richiesta consigli su mia prima birra (/showthread.php?tid=466)

Pagine: 1 2 3 4 5


richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 19-10-2011

salve sabato inizierei alla preparazione della mia prima birra, volevo chiedervi alcune delucidazioni, prima di inziare e rischiare di sbagliare. premetto che la birra è una lager pilsner.

una volta riscaldato il barattolo con acqua a bagno maria, verso il contenuto nell' acqua circa 5 litri in una pentola sul fuoco...
a questo punto devo fare bollire tutto?
o basta solo che si scaldi?
in questa fase devo inserire anche i lievito? inoltre non usero lo zucchero ma il beer malt, lo inserisco in questa fase, o dopo quando raffreddero tutto e mettero il mosto nel contenitore?

vi ringrazio delle risposte.... purtroppo ho letto molto ma alcune cose non mi son tanto chiare

grazie mirko


RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 19-10-2011

metti a bagnomaria la latta, quando è bella calda versi il contenuto in 5 litri di acqua bollente e NON porti ad ebollizione (puoi anche spegnere il gas). Aggiungi anche il beermalt in questo momento (è indifferente mettere prima il kit o prima il beermalt o lo zucchero)
quando il tutto è ben mescolato (puoi anche usare più litri, ma poi raffreddare diventa più lungo) metti tutto nel fermentatore e aggiungi acqua fredda fino al raggiungimento dei litri finali (presumo 23 per il tuo kit)
controlla e quando la temperatura raggiunge il range 19°-23° (dipende dal tipo di lievito ma quello del kit solitamente è ad alta fermentazione quindi il range è quello) inocula il lievito e mescola energicamente per qualche minuto (devi ossigenare il mosto)
prima di inoculare il lievito ricordati però di misurare la densità (OG)

se usi il lievito del kit in realtà non farai una lager (bassa fermentazione), ma una ale (alta fermentazione)


RE: richiesta consigli su mia prima birra - 8gazza - 19-10-2011

Sanifica fermentatore, mestolo, rubinetti e quant'altro

Metti a bollire 3 bottiglie di acqua naturale in una pentola da almeno 9lt

Metti a bagnomaria il barattolo di malto luppolato con acqua molto calda per 10 minuti

Se il beer malt è liquido mettilo anch'esso a bagnomaria sappi che la confezione da 1,5 kg non è sufficiente dovrai implementare con 200/250gr di zucchero.
Se il beer malt è secco ne serve 1400 gr oppure 1000gr +300 di zucchero bianco o in alternativa 1000+ 400 di miele

Ad inizio bollore spegni il fuoco, aspetta un paio di minuti ed aggiungi il beer malt. Mescola fino a completo scioglimento del tutto. Se usi quello liquido pulisci bene il barattolo con un leccapentole.
Aggiungi il malto luppolato e mescola di nuovo il tutto.

a questo punto devi raffreddare il più velocemente possibile i circa 5.5lt di mosto fino a raggiungere i 22° se usi il lievito del kit altrimenti ti devi abbassare ulteriormente di 5-6°.

Travasa tutto nel fermentatore ed aggiungi acqua fino ai 23lt della ricetta.

Riverifica la temperatura e se si è mantenuta aggiungi il lievito,

mescola delicatamente il mosto per alcuni minuti,

chiudi il fermentatore,

metti il gorgogliatore col liquido.

Il mosto è cosi ok!!!

questo è un bignami...aspetta gli esperti...per altri consigli


ciao





RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 19-10-2011

OK ora è chiaro... quindi zucchero e berrmalt vanno messi quando il tutto è caldo..

pero dopo la 1 fermentazione, travaso e faccio la seconda fermentazione, in seguito travaso il tutto e imbottiglio. in questa fase ho letto di aggiungere lo zucchero, quindi è un acosa in piu, da non confondere con il berrmalt giusto?


RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 19-10-2011

esatto
lo zucchero per il priming (imbottigliamento) è a parte e va messo solo a fine fermentazione primaria

solo una precisazione:
quella che tu chiami "prima fermentazione" e "seconda fermentazione" sono la stessa cosa solo che a metà travasi (ed è sempre "fermentazione primaria")
la "seconda fermentazione" solitamente si intende come "fermentazione secondaria" che è quella che avviene dopo l'imbottigliamento e che dà la gastura finale
Wink


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 19-10-2011


quindi se io devo lasciare nel primo fermentatore 7 10 giorni non è detto che io quando travaso nel secondo per avere meno residui il mio densimetro sia gia a un quarto dal valore inziale giusto?
è probabile che sia piu di 1010 e quindi nel secondo fermentatore aspettando altri 7 giorni circa si dovra assestare a 1010

dimmi se è giusto quello che ho capito.... non vorrei che travasando da uno al altro fermentatore, il densimetro sia ancora alto e questo mi bloccherebbe la fermentazione

spero di essere chiaro nel spiegarmi il mio concetto.. grazie dei consigli




RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 19-10-2011

il densimetro è solo uno strumento che misura, non influisce sulla fermentazione
quando travasi è MOLTO probabile non avrai ancora la densità finale (FG) ma che raggiungerai (si spera eheh) appena prima della fase di imbottigliamento
solitamente si fa: 7 giorni nel primo fermentatore + 7 giorni nel secondo fermentatore
è buona regola non avere fretta e attendere almeno 10 giorni (io faccio sempre almeno 14, vedi sopra) dall'inoculo del lievito prima di imbottigliare

la cosa più importante comunque è la pulizia degli strumenti che usi
e non inoculare il lievito a temperatua superiore ai 30° o lo ammazzi Wink


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 19-10-2011

ok ti ringrazio ora mi è piu chiaro sabato prendero acqua di alta montagna leggera, e domenica mattina al lavoro.

una mia curiosità. il barattolo di 1,8kg serve per 23 litri, ma visto che è la prima se volessi farne di meno, per provare. quindi diciamo preparare per 10 litri, il malto che riscaldo nella preparazione ne utilizzerei di meno, ma poi? il resto si butta non riesco a farlo in due volte.... vero?




RE: richiesta consigli su mia prima birra - shottolo - 19-10-2011

se non uso tutto il kit il resto mi sa che lo devi buttare (non credo si conservi per molto)
però non ha senso... vai di 23 e non preoccuparti Wink
occhio invece a non usare tutto il barattolo per meno litri perché vai a sbilanciare la birra (l'amaro viene concentrato in meno litri)
per alcuni esperimenti si può fare ma non è la prassi, soprattutto per chi fa le prime cotte dove solitamente ci si attiene scrupolosamente alle istruzioni del kit


RE: richiesta consigli su mia prima birra - apneateam - 19-10-2011

OK ti ringrazio... prossima settimana vi diro come è andata