Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Blanche (Tarwebier)
#31

Si scusa Allievo, ma questo è un caso sfigato. Non possiamo per questo fare una regola da seguire in generale. In genere uno cerca di essere ottimista, quindi schiaccia, dopo qualche ora il pacchetto è gonfio e assumiamo che i lieviti siano pronti per lo starter. Se uno ha dubbi o vede che la busta non si gonfia, meglio fare uno starter con un densità più bassa, magari sui 1030. Se lo schiacci 2 giorni prima, per esempio, e hai beccato una busta con tante cellule vive e belle vispe, dopo 2 ore che si sono pappate il minimosto come minimo ricorrono al cannibalismo... :-)
Cita messaggio
#32

Anche perchè se, oggettivamente, tutte le buste mi arrivassero così smetterei di comprarle

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

Dopo qualche ora, sarà molto difficile che si gonfia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Ragazzi... Uso due buste di S-33!!!
Cita messaggio
#35

(23-03-2015, 12:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dopo qualche ora, sarà molto difficile che si gonfia!

Non capisco. Io ne ho usato uno solo e mi si è gonfiato in meno di due ore. Ma leggendo qua e la su internet, direi che è una cosa normale, a tutti succede questa cosa, salvo casi sfortunati.
Cita messaggio
#36

La ricetta, dopo varie letture, la vorrei realizzare così:

Kit Brewferm Blanche 1,5 Kg.

Estratto di Malto Wheat 1 Kg.

Zucchero semolato 400 gr.

Lievito Wyeast Belgian Witbier n°3944 125 ml.

Infuso di coriandolo 2 gr/lt

Infuso di arancia amara 2 gr/lt

Densità Iniziale Prevista 1066

Densità Finale Prevista 1016

Gradi Alcolici 6,6%

Priming 7 gr./lt zucchero
Cita messaggio
#37

Io non metterei l estratto wheat poi vedi tu

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#38

Priming, meglio 6 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(23-03-2015, 12:01 )Paul Ha scritto:  Io non metterei l estratto wheat poi vedi tu

Metteresti il light?
Cita messaggio
#40

(23-03-2015, 12:08 )Soulcage_7 Ha scritto:  Metteresti il light?

Fatta la sempre valida e sacrosanta premessa che la birra la devi bere tu e quindi deve piacere a te, il wheat la renderebbe ancora più acida e già di suo lo è (sia per il grist che per il lievito).
Io l estratto non ce l ho messo proprio, al di là dello stile è una birra beverina e troppo corpo non ne migliora la godibiltá imo.

Bisogna un po sfatare questo mito che l estratto migliora a prescindere la qualità

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)