Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La vorrei mielosa..
#21

però magari un po di estratto per bilanciare la secchezza non ci starebbe male...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

La secchezza non sarà sicuramente maggiore di quella prevista da chi ha elaborato il kit!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

beh il miele conterebbe come lo zucchero da quel punto di vista in effetti....a me quando lavoravo col kit mi piaceva usare sia estratto che zucchero

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(27-09-2014, 02:47 )Paul Ha scritto:  La secchezza non sarà sicuramente maggiore di quella prevista da chi ha elaborato il kit!

beh i kit indicano solo zucchero anche per motivi economici, a sto punto decadrebbe in linea generale il discorso di sostituire tutto o parte dello zucchero con estratto di malto per ottenere un prodotto più bilanciato... io nella mia scarsa esperienza all'assaggio di birre prodotte da kit non amo quelle prodotte con solo aggiunte di zucchero perchè le trovo troppo secche e "acquose" ... brewferm a parte "forse" e naturalemnte quelle da 3kg che non richiedono aggiunte.
Ma son gusti

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#25

quindi metterei diciamo 500 g di estratto light..e il resto tutto miele..di zucchero candito ?
Cita messaggio
#26

(27-09-2014, 04:02 )conte max Ha scritto:  quindi metterei diciamo 500 g di estratto light..e il resto tutto miele..di zucchero candito ?

ma sinceramente io non ho ancora capito che kit vuoi fare? Smile

(27-09-2014, 04:59 )conte max Ha scritto:  e ale sia allora paul..AngryRolleyes
zucchero candito ed estratto ne metto ?

oppure avevo anche pensato ad una brewferm gallia..Dodgy

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#27

(27-09-2014, 03:28 )FabioI Ha scritto:  beh i kit indicano solo zucchero anche per motivi economici, a sto punto decadrebbe in linea generale il discorso di sostituire tutto o parte dello zucchero con estratto di malto per ottenere un prodotto più bilanciato... io nella mia scarsa esperienza all'assaggio di birre prodotte da kit non amo quelle prodotte con solo aggiunte di zucchero perchè le trovo troppo secche e "acquose" ... brewferm a parte "forse" e naturalemnte quelle da 3kg che non richiedono aggiunte.
Ma son gusti

Ma se la vuole mielosa e mette l estratto avrà un misto di sapori.
Deve usare tanto miele e un lievito poco attenuante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

quindi solo tanto miele ?? senza altri fermentabili ?
Cita messaggio
#29

(28-09-2014, 12:04 )conte max Ha scritto:  quindi solo tanto miele ?? senza altri fermentabili ?


http://www.bertinotti.org/miele.php

Leggiti questo interessante articolo di Bertinotti sul miele nella birra, in particolare la parte "quanto miele" magari ti aiuterà a decidere, ciao

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#30

Inoltre bisogna capire che aggiungere un qualsiasi ingrediente fermentabile non significa ottenere il gusto di quell'ingrediente prima che abbia fermentato. Mi spiego meglio, se prima del lievito aggiungi miele, il miele fermentera' quasi totalmente e nel sapore finale della birra che otterrai ne rimarra' quasi nulla. Fare una birra mielosa non significa metterci 4 kg di miele.
Per ottenere quell'effetto devi lavorare su altri fattori che con la latta non puoi controllare. Alternativa sarebbe inserire mieli molto caratterizzanti come arancia, ma anche in quel caso ti rimane solo una vaga idea di agrume e non di miele.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)