Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta e dubbi su travaso...
#21

bene... allora mi toccherà buttar via 24kg di estratto di malto.... Sad

Ora mi sto concentrando sul libro, e vorrei partire presto con una ricetta collaudata per E+G. Diciamo che non ho un idea precisa della birra da fare... credo che le idee mi verranno con l'esperienza.

In compenso ho in casa (reperibili in mezza giornata):
- LUPPOLI: fuggle, northdown, cascade
- MALTI: cara pils, crystal, specialB, roast barley, black, chocolate.

Vorrei evitare le STOUT (per gusti personali).
Cosa è fattibile con le materie prime di cui sopra ? Ovviamente dovrei acquistare l'estratto di malto liquido/secco più idoneo, e il relativo lievito. Come lievito credo di orientarmi sui liquidi... sempre in base alla ricetta.
Cita messaggio
#22

Una bella ipa, la base la fai con del malto secco o liquido (sinceramente non uso estratti a parte il light per fare starter e non so consigliarti quale prendere, generalmente in all grain un malto pale o maris otter sono indicati), aggiungi del crystal e come luppoli fuggle e northdown. Per il lievito scegli tra i london ale.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#23

Bene la densità sembra stia scendendo... Anche se lentamente ora sta a 1018/16.
Purtroppo credo di dover cambiare il fermentatore... Non mi rendo conto se fermenta o no. Avrà delle perdite immagino...

Ad esempio ora non vedo una grossa formazione di schiuma superficiale.
Cita messaggio
#24

Verso la fine è difficile notare la formazione della schiuma dato che se ne forma pochissima

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

Bene quindi può essere normale...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)