Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta e dubbi su travaso...
#1

Salve gente.
Sono alla mia primissima birra... per cui scusate la mia ignoranza!
Ovviamente come prima esperienza ho preferito procedere con un malto preparato, vi faccio un riepilogo di ciò che sta già in fermentazione per capire dove posso migliorarmi:

Malto preparato COOPERS lager: 1.7kg
lievito secco SAFALE S-04: 1 bustina da 11.5g
Estratto malto puro Poretti (da panettiere): 1kg
Miele 500gr
Zucchero 150gr.
OG: 1042
Fermentazione a 21°

Il consiglio di sostituire quasi totalmente lo zucchero mi è stato dato da un amico... solo ora, dopo aver letto "birra in casa", sto iniziando a comprendere i reali motivi.

Detto questo, sono indeciso su come comportarmi con il travaso.
La fermentazione procede regolarmente, oggi è il 3° giorno.
Vorrei procedre con uno o anche due travasi. Per poi effettuare la carbonazione direttamente nel fermentatore.
Sono indeciso però su quando effettuare effettivamente questi due travasi.... io pensavo di fare un primo travaso al 4° giorno ed il secondo farlo subito prima di immettere lo zucchero diluito in 2/300cl di acqua tiepida. Poi dovrei mescolare per bene il mosto per far sciogliere lo zucchero ma senza farli prendere troppo ossigeno giusto ?

Ah... ultima domanda, per il travaso posso usare tranquillamente il rubinetto del fermentatore ? O in quel modo rischio di far passare anche i sedimenti e depositi che ovviamente staranno in basso ?!?

p.s. sorry son stato prolisso!
Cita messaggio
#2

Ma stai facendo bassa fermentazione?
Come mai l'aggiunta di miele?
Generalmente io quando preparo lo sciroppo per il priming, lo faccio bollire per pochi minuti, lo raffreddo e poi lo metto nel fermentatore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

Fermentazione alta! Come ho scritto sopra la temperatura la tengo a 21° ed ho usato il safale s04.
Il miele per l'aroma e il profumo...
Il priming lo farò bollire ok...poi via nel fermentatore.

Resta il mio dubbio, primo e secondo travaso li effettuo quando ?!?
e per il travaso se uso il rubinetto non rischio di passare nel secondo fermentatore anche i sedimenti del primo ? Che dite ?
Cita messaggio
#4

Il primo travaso lo dovresti fare quando termina la fermentazione tumultuosa, in genere dopo una settimana di fermentazione, il secondo travaso lo fai per imbottigliare quindi, una volta verificata la densità finale costante fai il travaso, il priming nel fermentatore e quindi imbottigli.

Sciogli in 2/300 cl di acqua ben calda lo zucchero (l'acqua calda serve solo per sciogliere lo zucchero, se la fai prima bollire previeni eventuali remote possibili infezioni del poco lievito che resta per la rifermentazione in bottiglia), aspetti un poco che raffreddi e lo inserisci nel fermentatore dopo il secondo travaso, quindi inizi ad imbottigliare; ricordati di mescolare delicatamente la birra ogni 5/6 bottiglie in modo da evitare la stratificazione dello sciroppo di zucchero che hai inserito per il priming.
Metti a riposo per una quindicina di giorni e poi assaggi Big Grin . Lasci ancora un paio di mesetti di affinamento poi ci chiami che assaggiamo Angel .

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Mi sembrava di aver letto saflager! comincio a perdere colpi Tongue
Io faccio così, travaso alla fine della fermentazione tumultuosa, travaso prima di fare priming-imbottigliare. Non prefisso mai i giorni che devono passare tra un travaso e l'altro perchè ogni cotta ha le sue tempistiche.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

(08-02-2012, 12:31 )Tmassimo500 Ha scritto:  Il primo travaso lo dovresti fare quando termina la fermentazione tumultuosa, in genere dopo una settimana di fermentazione, il secondo travaso lo fai per imbottigliare quindi, una volta verificata la densità finale costante fai il travaso, il priming nel fermentatore e quindi imbottigli.
Bene... intendevo procedere esattamente in questo modo... ma ora che mi confermate anche voi mi sento più tranquillo!
(08-02-2012, 12:31 )Tmassimo500 Ha scritto:  Sciogli in 2/300 cl di acqua ben calda lo zucchero (l'acqua calda serve solo per sciogliere lo zucchero, se la fai prima bollire previeni eventuali remote possibili infezioni del poco lievito che resta per la rifermentazione in bottiglia), aspetti un poco che raffreddi e lo inserisci nel fermentatore dopo il secondo travaso, quindi inizi ad imbottigliare; ricordati di mescolare delicatamente la birra ogni 5/6 bottiglie in modo da evitare la stratificazione dello sciroppo di zucchero che hai inserito per il priming.
ooook!

(08-02-2012, 12:31 )Tmassimo500 Ha scritto:  Metti a riposo per una quindicina di giorni e poi assaggi Big Grin . Lasci ancora un paio di mesetti di affinamento poi ci chiami che assaggiamo Angel
Io vi inviterei volentieri ma non so quanto vi convenga assaggiare... siamo ai primi esperimenti!



(08-02-2012, 12:33 )Robybeer Ha scritto:  Mi sembrava di aver letto saflager! comincio a perdere colpi Tongue
Io faccio così, travaso alla fine della fermentazione tumultuosa, travaso prima di fare priming-imbottigliare. Non prefisso mai i giorni che devono passare tra un travaso e l'altro perchè ogni cotta ha le sue tempistiche.

si ovviamente non ci sono delle tempistiche esatte... nello specifico son partito con OG 1042, ieri mattina a distanza di 2gg stavo a 1030.
Come FG dovrei arrivare a 1008/1010, passo al secondo fermantatore diciamo all'incirca a metà fermentazione ? quindi intorno ai 1025 ?
Cita messaggio
#7

Dipende, guarda quanti sedimenti ci sono, guarda se la schiuma in superficie si sta diradando, se il gorgogliatore funziona nota una netta diminuzione del gorgoglio, con questi segni e un pò di esperienza capisci quando è il momento di togliere quel dannoso fondaccio della prima parte della fermentazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

mmm... (domanda stupida) come faccio a controllare quanti sedimenti si sono depositati se gli stessi si trovano sul fondo del fermentatore ?

Il gorgogliatore non ha mai funzionato! Probabilmente è perché ho usato un fermentatore da 50lt per farne 23lt... puo essere ? (oppure è difettoso).

Questa sera ricontrollo la schiuma... fino a ieri abbondava.
Cita messaggio
#9

Ma usi un fermentatore inox?
Generalmente se il fermentatore è in plastica si vede, se in inox a cono basta spurgare, se in inox senza cono pace Tongue non lo vedi

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#10

Fermentatore in plastica... comunque fino a ieri pomeriggio ero in uno da 50lt. Ora ho travasato, con tutte le accortezze del caso, in un 25lt.
Credevo che il gorgogliatore non andasse per questo ed invece nulla... Sarà difettoso sto gorgogliatore!

Per quanto riguarda i sedimenti... Si effettivamente si vedono tranquillamente dall'esterno!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)