Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi dubbi
#1

Ciao a tutti, la scorsa settimana mi è arrivato il kit e mi sono messo subito all'opera! Ho iniziato con il malto preparato che mi è arrivato compreso nel kit, una premium lager mr malt! ho fatto tutto come indicato sul libretto, apportando qualche modifica: invece che 1kg di zucchero come indicato sulle istruzini del malto ho aggiunto 500g di zucchero e 1kg di estratto di malto secco light e un cucchiaio di miele millefiori! una volta raffreddato il tutto ho aggiunto acqua e il lievito ad alta che ho trovato dentro! la fermentazione è partita il giorno seguente e dopo 7 giorni ho fatto il primo travaso (ieri)!!
Ho prestato la massima attenzione in tutti i procedimenti ma inevitabilmente da inesperto ho commesso degli errori:
1) non avevo scaricato la tabella zuccheri e non so se quello che ho aggiunto va bene (HELP).
2)durante il travaso mi sono accorto che sul fondo del fermentatore era rimasto un pochino di liquido sanificante!! (HO ROVINATO TUTTO)

Visto che sono qui vi chiedo dei consigli: se non devo buttare tutto(speriamo di no), posso imbottigliare tra 2 settimane??
e quanto zucchero aggiungere per il priming?? mi consigliate di usare il misurino che è compreso nel kit o mettere tutto lo zucchero nel fermentatore e poi imbottigliare??

Grazie in anticipo a tutti!!
Cita messaggio
#2

Quanto liquido sanificante è rimasto sul fondo?
Per quanto riguarda dei fermentabili aggiunti, dovevi aggiungerne ancora, ma può starci lo stesso! Per imbottigliare lo può dire soltanto la densità finale! Avendo due bidoni, fai il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

sul fondo è rimasto poco liquido, a occhio quello che va in metà gorgogliatore!!
per i fermentabili cosa comporta averne messi meno?? la OG era di 1043 e ora siamo sui 1010 dopo il travaso!
per il priming quanto zucchero mi consigli di aggiungere??
Grazie!
Cita messaggio
#4

Mettendo meno fermentabili, rimane meno alcolica del previsto, ma non preoccuparti! Per il liquido sanificante, è molto poco, non succede niente! Se vai home page del forum, tabelle e formule cerca calcolo del priming, guardalo, calcola quantità di zucchero, poi vediamo se è giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ho trovato il foglio di calcolo macome faccio a sapere il valore della carbonazione e i volumi di co2.
scusami per queste domande banali.
Cita messaggio
#6

ho trovato anche l'altra tabella. hoinserito i dati e per 20 lt di birra da imbottigliare mi viene:
minn 116g
max 156g
media 136g
di zucchero per il totaledei litri.
pensi che possa andare bene??
Cita messaggio
#7

La tua è una lager, il valore di co2 va da 2,2 ( minimo frizzante) a 2,7 ( massimo frizzante), il vlume va in base alla massima temperatura di fermentazione! Qual'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ha raggiunto i 24°c!
nella seconda tabella che ho trovato ho inserito questo valore e quello che mi è venuto fuori è quello che ti ho scritto prima!!
Cita messaggio
#9

24=0,75! Si, i tuoi calcoli sono giusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

ok grazie mille!!! mi hai tolto molti dubbi!!

se la FG me lo permette penso di imbottigliare sabato prossimo, ma non so se ce la faccio a causa del lavoro. è un problema se imbottiglio tra 2 settimane?
per imbottigliare mi consigli di acquistare l'asta di travaso o posso farlo direttamente dal rubinetto??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)