Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagherizzazione travaso prima del diacetyl rest?
#1

Salve gente,
ho un dubbio, sto facendo una Muntons premium pilnsener in bassa fermentazione, e domani devo fare il diacetyl rest a 20 gradi, ora non ricordo se prima del diacetyl rest devo fare un travaso o no.
Ne approfitto per mostrarvi la mia procedura per la lagherizzazione

2) Sette giorni di fermentazione a 11-12 gradi inoculando il lievito saflager w-34/70 (2 bustine)
3) Travaso
4) Altri 5-7 giorni di fermentazione a 11-12 gradi con eventuale DH
Travaso??
5) Diacetyl rest a 18-20 gradi per tre giorni
6) Tre settimane a lagherizzare a 2 gradi,
7) Travaso
8) Priming
9 Imbottiglio

grazie Pinta
Cita messaggio
#2

Io di solito faccio la pausa diacetile una decina di giorni dopo che è iniziata la fermentazione e subito dopo averla travasata..nel tuo caso non travaserei dato che l hai già fatto..e diminuirei la pausa a 36-48 ore
Cita messaggio
#3

Il procedimento è giusto! Il travaso fallo dopo il rest diacely!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Grazie allievo, ma perché dopo? E non prima? Se avessi fato il DH il procedimento è lo stesso?
Cita messaggio
#5

Perché dopo vai a lagerizzare, tre settimane, il mosto non deve essere a contatto con il fondo, anche se ne hai già fatto uno! Anche se fai il DH, il primo travaso dopo 7/10 giorni, fai il dry hopping, 7/10 giorni, rest, travaso e lagerizzare! Un terzo prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie Allievo :-)
Cita messaggio
#7

Prego!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

non è un pò alta la temperatura per la pausa diacetile? A me avevano consigliato un intervallo tra i 14 e max 18....
Cita messaggio
#9

Consigliata 16/18! Poi devi guardare anche la temperatura che disponi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Allora 17, ho un box a tema eratira controllata :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)