Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanitizzare i tappi
#21

Io faccio uguale a te tmax500

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#22

Noi sanifichiamo con il bisolfito, li laviamo in un scola pasta e imbottigliamo. Se non si lasciamo a bagno non arrugginiscono. Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#23

Il bisolfito li fa arrugginire, l'oxi no

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#24

A me sta venendo una crisi acuta di paura ... non ho mai sanitizzato i tappi a corona in quanto non l'ho mai ritenuto necessario prendendoli volta per volta dal sacchettino sigillato (e per fortuna sino ad oggi non mai avuto alcun problema) ma dopo avere letto che quasi tutti fate così mi sà che mi converrà iniziare a sanitizzarli anche io con l'Oxi (ho appena comprato il barattolone da 1 kg)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#25

sempre sanitizzati con oxi, alcuni si arrugginiscono se stanno a mollo troppo.
Cita messaggio
#26

Quindi a bagno nell'oxi per pochi minuti (il minimo indispensabile) e poi subito a scolare, proverò per togliermi la paura ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

(02-04-2014, 11:00 )eligen Ha scritto:  Quindi a bagno nell'oxi per pochi minuti (il minimo indispensabile) e poi subito a scolare, proverò per togliermi la paura ...
Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Secondo me , meno xeghe mentali Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#29

Io li ho messi nel metbisolfito, la prima volta li ho lasciati troppo e qualcuno si è arrugginito un pochino. Ma la seconda volta li ho lasciati meno e dopo aver tappato le bottiglie ho passato il tappo con uno straccetto leggermente umido (anche per pulire eventuali gocce di birra all'esterno della bottiglia) e per il momento non vedo nessuna traccia di ruggine. Ormai sono due settimane che ho imbottigliato e oggi porto le bottiglie in cantina... Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#30

i tappi prendono ruggine sulla parte frastagliata che è quella dove hanno subito il taglio e non hanno il trattamento, nella parte interna dove c'è la gomma bianca non succede nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
23-11-2013, 11:39
Ultimo messaggio da alessandro78
16-11-2013, 11:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)