Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
sanitizzare i tappi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: sanitizzare i tappi (/showthread.php?tid=8470)

Pagine: 1 2 3 4


sanitizzare i tappi - tabbarrò - 18-03-2014

Ciao a tutti ho una banale ma per me curiosa domanda da rivolgervi, come sanitizzate i tappi? se li immergo nel metalbisolfito diluito la parte esterna tende a ossidarsi, voi come fate? Birra02


RE: sanitizzare i tappi - ALLIEVO BIRRAIO - 18-03-2014

A bagno completamente con oxi! Non succede niente!


RE: sanitizzare i tappi - toscanos - 18-03-2014

A bagno con lxi come ha detto Allievo


RE: sanitizzare i tappi - Barocco - 18-03-2014

Tenendoli dal bordo, gli immergo in acqua e meabisolfito prima di poggarli sulla bottiglia. Una breve immersione e via.
Una volta avevo messo a bagno sia quelli da 26 che quelli da 29 e l'imbottigliamento si era protratto un poco troppo e dopo aver finto le bottiglie piccole, sono andato ad imbottigliare quelle di prosecco, mi sono accorto che i tappi avevano ceuto parte del loro rivestimento dorato.
L'acqua era diventata giallina.
Il negoziante mi disse che non c'è bisogno di sanitizzarli e che se proprio volevo, potevo farli una breve immersionein acqua e metabisolfito.
Così faccio ormai da 4 o 5 cotte.

Con l'oxi ci sto lavorando da poco se è meno aggressivo nei confronti di tappi lo scoprirò presto........


RE: sanitizzare i tappi - tabbarrò - 18-03-2014

Grazie mille per i vostri suggerimenti li terrò presenti. Mi siete sempre più utili spero che un giorno potrò suggerire qualche consiglio anch'io. ..Wink


RE: sanitizzare i tappi - Runner75 - 18-03-2014

io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...


RE: sanitizzare i tappi - timassi - 18-03-2014

(18-03-2014, 01:24 )Runner75 Ha scritto:  io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...

senza risciacquarli in acqua corrente vero ??


RE: sanitizzare i tappi - toscanos - 18-03-2014

non vanno risciacquati


RE: sanitizzare i tappi - Runner75 - 18-03-2014

Esatto!! non devono essere "zuppi" ma nemmeno ri esposti agli agenti batterici o microbici dell'acqua corrente.

Attento solo che il bisolfito è un "batteriostatico" e tende a bloccare le azioni batteriche
oxy è un battericida ed uccide i batteri
In cantina sono senza acqua calda e con il bisolfito mi sono sempre trovato bene, ma in casa vado di oxy! ;D


R: RE: sanitizzare i tappi - timassi - 18-03-2014

(18-03-2014, 05:04 )toscanos Ha scritto:  non vanno risciacquati

Quindi nemmeno le bottiglie

Dodgy ecco io le ho srmpre risciacquate ... Blush