Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

utilizzo dei lieviti
#21

Tieni presente che alta e bassa non è strettamente la temperatura ma dove lavora il lievito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

paul io sapevo che questa fosse una mezza leggenda; di fatti ho una pils che ha fatto la sua schiuma e quindi parte della fermentazione l'ha fatta in alto (ferm. a 9°C ) e l'ibrida che sto facendo adesso con US-05 sta fermentanto in basso Big Grin .

comunque il california lager, il kolsch e il pilsen lager (che a adifferenza del nome è un lievito americano) dovrebbero tenere i 15-16°C rimanendo molto puliti.
oppure ci sono lieviti come l'US-05, il nottingham e BRY che lavorano a 15-17°C producendo pochissimi esteri, ma in sapore rimangono abbastanza presenti.
però in tutti i casi è richiesta una lagerizzazione, quindi o le bottiglie o il fermentatore devono rimanere a 2°C per un mesetto dopo la rifermentazione.
Cita messaggio
#23

voi avete mai provato a riciclare questi lieviti? se si che risultati avete avuto?
Cita messaggio
#24

(28-11-2013, 03:28 )pancio Ha scritto:  paul io sapevo che questa fosse una mezza leggenda; di fatti ho una pils che ha fatto la sua schiuma e quindi parte della fermentazione l'ha fatta in alto (ferm. a 9°C ) e l'ibrida che sto facendo adesso con US-05 sta fermentanto in basso Big Grin .

comunque il california lager, il kolsch e il pilsen lager (che a adifferenza del nome è un lievito americano) dovrebbero tenere i 15-16°C rimanendo molto puliti.
oppure ci sono lieviti come l'US-05, il nottingham e BRY che lavorano a 15-17°C producendo pochissimi esteri, ma in sapore rimangono abbastanza presenti.
però in tutti i casi è richiesta una lagerizzazione, quindi o le bottiglie o il fermentatore devono rimanere a 2°C per un mesetto dopo la rifermentazione.

interessantissimo, grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

(28-11-2013, 03:28 )pancio Ha scritto:  paul io sapevo che questa fosse una mezza leggenda; di fatti ho una pils che ha fatto la sua schiuma e quindi parte della fermentazione l'ha fatta in alto (ferm. a 9°C ) e l'ibrida che sto facendo adesso con US-05 sta fermentanto in basso Big Grin .

comunque il california lager, il kolsch e il pilsen lager (che a adifferenza del nome è un lievito americano) dovrebbero tenere i 15-16°C rimanendo molto puliti.
oppure ci sono lieviti come l'US-05, il nottingham e BRY che lavorano a 15-17°C producendo pochissimi esteri, ma in sapore rimangono abbastanza presenti.
però in tutti i casi è richiesta una lagerizzazione, quindi o le bottiglie o il fermentatore devono rimanere a 2°C per un mesetto dopo la rifermentazione.

Anche se metti un ossigenatore sul fondo le bollicine salgono!

Se è una leggenda non so, però la schiuma in sè non vuol dire molto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

... non ho capito molto la tua risposta.

quindi tu cosa intendi per bassa fermentazione e alta fermentazione?

la schiuma è lievito che lavora in alto, lo si capisce perchè lascia i tipici segni marroni nella parte alta del fermentatore, e questo mi è successo anche nelle basse fermentazioni.
Cita messaggio
#27

Alta e bassa è dove lavora il lievito.

Anche nel bicchiere le bollicine salgono e creano la schiuma...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

ma te l'ho anche spiegato che non intendo la schiuma bianca...

comunque lo ripeto: sia ale che lager a me fermentano nello stesso modo, salgono e si depositano lasciando cacchette marroni nella parte alta del fermentatore. non do per scontato che l'alta fermentazione e la bassa fermentazione siano caratterizzatate da due tipi di luogo diversi di fermentazione all'interno del fermentatore.
Cita messaggio
#29

non mi addentro nella discussione perchè non ne so molto, ma da più parti si legge quello che dice Paul ... è strano che l'errore sia riportato da più fonti senza correzioni o specificare che è una leggenda o similia...non voglio mettere in dubbio ovviamente la tua esperienza...c'è qualcuno che può dirimere la questione? è interessante!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#30

Così si trova scritto anche sul Bertinotti...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)