Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weiss da integrare
#21

(20-11-2013, 09:31 )lomandy Ha scritto:  mah... io non cerco nulla di "noto"... Perché voi, prima di fare una birra (per la prima volta), sapete esattamente quello che cercate?!

Se voglio il 100% di quello che cerco, innanzitutto devo cercare qualcosa di commerciale (artigianale o no) e poi andarlo a comprare! E anche li.... qualche variabile ci sta!

Quello che voglio dire è: che senso ha parlare di stile per un hobby in cui c'è molta creatività?! Io voglio una birra nello stile weiss, ma ovviamente sarà la birra che faccio io...
Se ho l'hobby della pittura e mi piace il cubismo, non devo per forza copiare perfettamente Guernica...

Va boh, io sto andando ot, probabilmente. E ancora non ho capito quali sono i problemi veri che avrò usando l's33. Fg + alta... quindi? birra + dolce? E se metto meno fermentabili di quello previsto dal foglio di Gazza, per ovviare a questo e non avere una birra troppo dolce o corposa?
Se vi CONFESSO ( Big Grin ) che io non farò mai una bitter perché non adoro le birre molto amare, ha senso lasciare tutto com'è con l's33? O la Fg troppo alta ha anche altri effetti collaterali? Incide sulla conservazione?

se cambi il lievito al kit lager la puoi fare a bassa e d e una lager.
Se metti meno fermentativi, avrai una fg ancora più alta.
Lo stile è importante per una birra, puoi avere creatività, ma questo lo puoi fare con la tecnica dell'e+g e all grain, con il kit no, perché basta poco per andare fuori.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

(20-11-2013, 08:14 )toscanos Ha scritto:  D'accordo, ma almeno il lievito....,
E poi se dobbiamo dirla tutta le weiss da kit non sono weiss

in che senso ? cosa ci manca per farla diventare tale ?

grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#23

(24-11-2013, 02:04 )FJF Ha scritto:  in che senso ? cosa ci manca per farla diventare tale ?

grazie !

prova a fare una Weiss almeno in e+g! e vedrai. Dirai sicuramente ma è Weiss quella dei kit luppolati?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

Basta farla già da soli estratti x vedere la differenza
Cita messaggio
#25

(24-11-2013, 02:32 )toscanos Ha scritto:  prova a fare una Weiss almeno in e+g! e vedrai. Dirai sicuramente ma è Weiss quella dei kit luppolati?

Vi ringrazio ! pensavo però si fosse qualcosa di "tecnico" a far si che non fossero delle vere weizen (come le finte lager fatte ad alta fermentazione, per capirci).


E' da provare, insomma, grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
27-04-2013, 06:31
Ultimo messaggio da paoperry
12-02-2013, 04:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)