Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio.. questo fine settimana sarei intenzionato a farmi un kit di weiss (marca mr-malt).
Siccome non era previsto questo fine settimana "brassicolo" sono riuscito solamente a procurarmi il kit.... per il resto mi devo accontentare di quello che ho in casa.
La mia idea era di utilizzare, per dare maggio corpo alla birra, dell'estratto di malto. Però ne dispongo solamente di un kilo liquido... in compenso ho anche degli avanzi di estratto secco dry (sui 500 gr) e un vasetto di miele di fiori d'arancio..... secondo voi posso tranquillamente mixare questi ingredienti per raggiungere il kilo di zucchero necessario?
Avrei anche un'altra domanda: come vi siete trovati nelle vostre esperienze passate con i lieviti che vendono insieme al kit? (per l'unica birra che ho prodotto mi sono comprato il lievito a parte)

Grazie
Cita messaggio
#2

se provi a cercare il foglio di gazza per il calcolo degli zuccheri riesci sicuramente a trovare la giusta proporzione ma credo che vada bene se usi l'estratto e il liquido e un kilo penso sia sufficente insieme agli altri fermentabili. Per il lievito in genere si usa il wb-06 che è indicato propro per la weiss ma credo che anche con quello del kit possa venire fuori un buon sapore (io non li ho mai usati ma sul forum molti li usano)

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#3

Il miele lo puoi mettere tranquillamente, per l'estratto che estratto e?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Estratto liquido da 1Kg? Sicuro? Normalmente si trovano in latte da 1,5. comunque, vanno benone ma usali nelle giuste proporzioni.
Il foglio di Gazza, come dice il buon gianniweiss, è utilissimo per lo scopo e con un'apposita ricerca lo trovi sul forum.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

ce la puoi fare ma occhio a non usare malti che ti fanno uscire di stile....per una weizen dovresti usare solo wheat e light

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Effettivamente la latta è di 1.5 kg.... Non me lo ricordavo! Comunque si, è estratto wheat.... Ma l'estratto liquido lo utilizzo come quello secco? Ovvero, lo aggiungo subito dopo aver colato il kit nella pentola??
Per il lievito l'idea era proprio quella di comprare quello specifico, solo che mi si è ritagliato un fine settimana libero inaspettatamente e allora ho preferito improvvisare qualcosa all ultimo minuto! L'importante è birrificare.... Tanto non mi fa male fare un po' di esperienza!! Ma secondo voi, siccome ho iniziato a marzo a farmi la birra in casa, a maggio ci sono ancora temperature sostenibili per far fermentare?
sto leggendo un sacco sull' homebrewing ma senza il contributo di persone appassionate come voi noi poveri neofiti avremmo molte più difficoltà da affrontare e molte più birre da buttare
Cita messaggio
#7

almeno che non arriva un caldo atroce si....semmai il problema è per la maturazione delle bottiglie, ma quello è un altro discorso Smile comunque si...il malto liquido lo aggiungi alle latte preparate e mescoli il tutto come faresti come il solido....solo che ha la stessa consistenza delle latte luppolate Smile per il lievito sarebbe meglio che usassi lo 06 però posso dirti che la mia prima birra è stata una weizen con preparato luppolato e lievito da kit e ovviamente con le dovute proporzioni non è venuta male Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Se hai locali con max 22-23 gradi vanno bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

tra l'altro la weizen con un po più di caldo è anche meglio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

In casa mi dovrebbero ancora reggere queste temperature... Per la maturazione delle bottiglie trasferirò tutto in un garage abbastanza fresco!!!
Lo vorrei tanto provare quel lievito perché ne parlano tutti bene, ma ho paura di andare troppo in là con il caldo se aspetto la prossima settimana.... Vi faró sapere il risultato di questa birra improvvisata... Penso che alla fine userò estratto liquido e miele....
Buona serata!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26
Ultimo messaggio da paoperry
12-02-2013, 04:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)