Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fare birra usando 2 malti diversi funziona?
#21

GRAZIE DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI SABATO IMBOTTIGLIO I PRIMI 23 LITRI è SEMPRE SABATO FILTRO ALTRI 23 LITRI DI UN ALTRO TIPO. NON VEDO L'ORA CHE SI ABBASSINO LE TEMPERATURE CHE A SETTEMBRE VADO CO 50 LITRI ALLA VOLTA Smile
Cita messaggio
#22

E+G weissse .Prendi due latte di estratto liquido wheat,estratto wheat polvere 500 g e grani con lievito arrivi 25€ con acqua compresa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(21-06-2013, 12:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  E+G weissse .Prendi due latte di estratto liquido wheat,estratto wheat polvere 500 g e grani con lievito arrivi 25€ con acqua compresa!

adesso le proverò un po tutte però la waiser proprio non mi piace neanche quando la bevevo in Germania. la bevevo, la posso bere ma mi da il senso di medicina... anche le nere non tanto anche se credo di potermi ricredere Smile
Cita messaggio
#24

Era per fare un esempio di costo! Come ha detto TOSCANOS, una volta che hai l'attrezzatura, puoi contenere i costi, con birre che ti piaciono e che siano ottime!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

L e+g è quello che costa di più ma poi dipende come ti organizzi.

Coi kit si può dire di aver fatto la birra fino ad in certo punto.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

(21-06-2013, 08:19 )Paul Ha scritto:  L e+g è quello che costa di più ma poi dipende come ti organizzi.

Coi kit si può dire di aver fatto la birra fino ad in certo punto.

condivido, ma tutto sta a cosa paragoniamo la birra, se la paragoniamo a una del supermarket e normale che sia cara, ma se la paragoni a una birra artigianale si inverte

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

L'attrezzatura poi si ammortizza col crescere del numero delle cotte.
Aggiungendo qualche ingredeiente per personalizzare si può arrivare, coi kit brewferm per esempio, anche a 3,6 euro al litro, bottiglia esclusa. Se poi gi aggiungiamo 0,80 euro di bottiglia con tappo meccanico (da 0,5litri), superiamo ampiamente i 5 euro al litro. Ovvio che le bottiglie le recuperiamo dai pub o dalle pizzerie, ma bisogna considerare tutti gli aspetti. E' altresì vero che la soddisfazione provata nel bere una Triple fatta in proprio vale ben oltre i 3,6 euro investiti nella produzione. Big Grin

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#28

(21-06-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto:  condivido, ma tutto sta a cosa paragoniamo la birra, se la paragoniamo a una del supermarket e normale che sia cara, ma se la paragoni a una birra artigianale si inverte

Ho sentito dire che il birraio fa il mosto ma sono i lieviti a fare la birra, coi kit in pratica siamo solo manovalanza non qualificata Big Grin

(21-06-2013, 02:21 )paoperry Ha scritto:  L'attrezzatura poi si ammortizza col crescere del numero delle cotte.
Aggiungendo qualche ingredeiente per personalizzare si può arrivare, coi kit brewferm per esempio, anche a 3,6 euro al litro, bottiglia esclusa. Se poi gi aggiungiamo 0,80 euro di bottiglia con tappo meccanico (da 0,5litri), superiamo ampiamente i 5 euro al litro. Ovvio che le bottiglie le recuperiamo dai pub o dalle pizzerie, ma bisogna considerare tutti gli aspetti. E' altresì vero che la soddisfazione provata nel bere una Triple fatta in proprio vale ben oltre i 3,6 euro investiti nella produzione. Big Grin

Mi sembra un po esagerato, facendo una abdij che è tra quelle più "ristrette" ho speso poco piu di 16 € tra kit e zucchero di canna dell eco mondo quindi circa 2 € al litro.

Anche a comprare le bottiglie dovresti fare il conto dell ammortamento ed è abbastanza irrisorio Tongue

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(21-06-2013, 02:26 )Paul Ha scritto:  Ho sentito dire che il birraio fa il mosto ma sono i lieviti a fare la birra, coi kit in pratica siamo solo manovalanza non qualificata Big Grin


Mi sembra un po esagerato, facendo una abdij che è tra quelle più "ristrette" ho speso poco piu di 16 € tra kit e zucchero di canna dell eco mondo quindi circa 2 € al litro.

Anche a comprare le bottiglie dovresti fare il conto dell ammortamento ed è abbastanza irrisorio Tongue
Se fai una triple spendi 16 euro per il kit, 2.6 per il lievito, 2 per l'acqua, 1,5 per lo zucchero, 6 per l'estratto di malto. Aggiungici le spese di spedizione e dividi per gli 8 o 9 litri che ricavi...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#30

(21-06-2013, 02:26 )Paul Ha scritto:  Ho sentito dire che il birraio fa il mosto ma sono i lieviti a fare la birra, coi kit in pratica siamo solo manovalanza non qualificata Big Grin


Mi sembra un po esagerato, facendo una abdij che è tra quelle più "ristrette" ho speso poco piu di 16 € tra kit e zucchero di canna dell eco mondo quindi circa 2 € al litro.

Anche a comprare le bottiglie dovresti fare il conto dell ammortamento ed è abbastanza irrisorio Tongue

Condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)